A- A+
Esteri
Putin a Xi: "Pronti a discutere il piano di pace in Ucraina della Cina"

Russia, la visita di Xi Jinping vuole essere una boccata d'ossigeno per Putin, ecco perché

La visita del presidente cinese Xi Jinping offre anche una boccata d'ossigeno a Vladimir Putin, che è diplomaticamente isolato e che, in segno di sfida, questo fine settimana ha visitato Marioupol, una città ucraina devastata dai bombardamenti. È stata la prima visita del presidente russo in un'area conquistata dall'inizio dell'offensiva lanciata dal Cremlino a fine febbraio 2022. Xi Jinping, che ha appena iniziato un terzo mandato da presidente, cosa mai vista in Cina, chiama regolarmente Vladimir Putin "vecchio amico". Unite da una partnership "senza esclusione di colpi", celebrata l'anno scorso tre settimane prima dell'inizio dell'intervento in Ucraina, Pechino e Mosca si sono avvicinate negli ultimi anni, in particolare per formare un fronte comune contro l'Occidente. 

Mandato di arresto per Putin, Medvedev: "Un missile russo sulla Cpi è possibile"

Nel frattempo continua lo scambio di accuse tra Occidente e Russia sulla decisione della Cpi di spiccare un mandato di arresto contro Putin. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitry Medvedev prevede "conseguenze mostruose per il diritto penale internazionale". "È del tutto possibile immaginare l'uso mirato di un Onyx ipersonico dal Mare del Nord da una nave russa verso il tribunale dell'Aia" ha aggiunto su Telegram. "Il tribunale è solo una miserabile organizzazione internazionale, non la popolazione di un paese della Nato" aggiunge sottolineando che, a suo dire, in questo scenario la guerra "non inizierebbe". Il Cremlino continua a dichiararsi tranquillo rispetto al mandato d'arresto internazionale spiccato dalla Corte penale internazionale (Cpi) contro il presidente russo Vladimir Putin. 

E la Russia ha avviato un procedimento penale contro il procuratore e i giudici della Corte penale internazionale.

LEGGI ANCHE: Mandato d'arresto per Putin, Zelensky: Decisione storica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaputinrussiaucrainaxi jinping





in evidenza
Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata

il video choc

Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.