Russia, Zakharova choc contro l'Italia: "Sprecate i soldi per Kiev e il Paese e le torri crollano". Convocato l'ambasciatore - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:54

Russia, Zakharova choc contro l'Italia: "Sprecate i soldi per Kiev e il Paese e le torri crollano". Convocato l'ambasciatore

Tajani: "Volgarità inaccettabili e in più nel pieno di una disgrazia". Il riferimento è all'operaio morto a Roma

di Marco Santoni

Russia, convocato l'ambasciatore a Roma. Ennesimo attacco di Zakharova e reazioni politiche

Le parole di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, sono state crude e violente, e hanno provocato un incidente diplomatico. Le ha pronunciate subito dopo il crollo della Torre dei Conti, proprio mentre il ministro della Difesa Guido Crosetto annunciava un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev: "Finché il governo italiano continuerà a spendere inutilmente i soldi dei suoi contribuenti per l’Ucraina, l’Italia crollerà tutta, dall’economia alle torri". Immediata la reazione della Farnesina, in accordo con la premier Meloni:convocato l'ambasciatore russo. Per Tajani, quelle di Zakharova "sono affermazioni volgari, ignobili e inaccettabili, quando c’è una disgrazia non si può speculare su persone che sono ancora sotto le macerie". Nella notte l'operaio, estratto vivo ma in gravissime condizioni, è morto.

Leggi anche: “Trump punta a un collasso del regime di Maduro per via interna. In arrivo attacchi aerei mirati sul suolo venezuelano”

Il presidente dei senatori dem Francesco Boccia e la presidente dei deputati Chiara Braga hanno sollecitato l’intervento della Farnesina. Per Boccia "parole offensive e gravi", Braga le ha definite "inaccettabili, stupide e volgari". Carlo Calenda non ha usato mezzi termini: "Zakharova è feccia, forse bisognerebbe capire cosa sono i russi, deportano bambini ucraini in Russia, ammazzano i civili". Ma dalla Farnesina sono filtrati commenti ben più duri: "Parole squallide, preoccupanti quelle della portavoce russa. Confermano l’abisso di volgarità in cui è piombata la dirigenza di Mosca".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI