A- A+
Esteri
Russiagate, il rapporto Horowitz: Steele aveva un rapporto con Ivanka Trump

Russiagate: Horowitz, l'ex 007 inglese Steele "amico" di Ivanka Trump

L'ex agente britannico Christopher Steele, autore dell'omonimo 'sporco' dossier su legami tra Donald Trump e la Russia, aveva un rapporto "personale", da anni, con la figlia del presidente, Ivanka. Le avrebbe anche regalato un tartan della sua famiglia scozzese. Emerge dal rapporto dell'Ispettore generale del dipartimento di Giustizia Usa, Michael Horowitz, che ha indagato sulle origini del Russiagate. Nel documento di Horowitz sullo spionaggio della campagna presidenziale di Trump nel 2016 da parte dell'Fbi non si parla esplicitamente di Ivanka ma è la Abc a svelarne l'identità. 

Interrogato dal team di Horowitz, Steele ha assicurato di essere "favorevolmente disposto" nei confronti della famiglia Trump, negando faziosità nel suo rapporto dove parla di presunti incontri del tycoon con prostitute in un hotel di Mosca e di "atti degradanti". Il dossier gli era stato commissionato nel 2016 dalla società Fusion Gps come ricerca di opposizione. Trump è venuto a conoscenza di questo dossier nel gennaio del 2017 quando è stato avvisato dall'Fbi e ha respinto ogni addebito.

Steele ha definito "ridicola" l'accusa di essere di parte nel suo dossier perché è stato "amico" di un membro della famiglia del presidente che avrebbe incontrato anche nella Trump Tower della Grande Mela. Secondo la Abc, Ivanka e Steele si sarebbero conosciuti durante una cena d'affari nel 2007 e si sarebbero scambiati email per organizzare un incontro nella Trump Tower e cenare insieme a New York nel 2008. Nel 2010, Trump e l'ex 007, sempre secondo l'emittente, avrebbero anche discusso la possibilità di lavorare insieme, quando Steele ha lasciato il servizio di intelligence britannico M16 e ha fondato una sua societa' di consulenza, denominata Orbis Business Intelligence, insieme a Christopher Burrows.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    russiagatehorowitzsteeleivanka trumpdonald trump
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.