A- A+
Esteri
Salvini perde la sua battaglia, il tappo inamovibile di plastica è legge in Ue

Bottiglie di plastica, scatta l'obbligo del tappo attaccato in tutta Europa

Matteo Salvini, leader della Lega, ha perso la sua battaglia contro i tappi delle bottiglie di plastica, scatta l'obbligo a livello europeo di commercializzare solo contenitori con il tappo attaccato, una norma per limitare la plastica monouso. Un tappo, quello ideato per rimanere ancorato per un lembo all’anello della bottiglia, che ultimamente - riporta La Repubblica - è stato al centro di forti critiche e riflessioni ma che ha anche scatenato la fantasia in Rete. Si va dal video in cui il leader di Azione, Carlo Calenda, ironizza sui poster di Matteo Salvini e della Lega — che al grido di "più Italia e meno Europa" mostravano le difficoltà di bere da una bottiglia col tappo attaccato — sino a tutorial con migliaia di visualizzazioni in cui viene specificato come in realtà basta alzare l’anello di plastica, ruotarlo e rivolgere il tappo verso il basso per non avere alcun fastidio.

Leggi anche: Plastica, tappi attaccati alle bottiglie. Salvini: "No norme surreali dell'Ue"

Lasciare il tappo attaccato al contenitore dovrebbe, al contrario, - secondo l’Ue, i cui Stati puntano a riciclare fino al 90% di bottiglie di plastica monouso entro il 2029, - prosegue La Repubblica - servire a migliorare le possibilità di recupero e di conseguenza la protezione della natura. In Olanda in parte è già accaduto: sulle coste del nel mare del Nord nel 2016 i volontari di una fondazione trovarono oltre 10mila tappi, nel 2022 invece dopo che alcune aziende avevano già adottato il tappo che non si stacca erano almeno tremila in meno. Il Wwf ricorda come ogni anno entrino negli ecosistemi marini quasi 22 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.