A- A+
Esteri
Spagna, patto Psoe-Podemos: fiducia a Sánchez

Spagna, Sánchez ottiene la maggioranza. Sì al governo

Il leader dei socialisti che guiderà una coalizione con Podemos, ha ottenuto 167 sì contro 165 no. Per il via libero al nuovo esecutivo è stata fondamentale l'astensione degli indipendentisti catalani.

Sánchez ha stretto un patto "progressista" di coalizione con la sinistra radicale Podemos per un'ambiziosa agenda che prevede più tasse per i redditi alti, un forte aumento del salario minimo e il ripristino dei diritti dei lavoratori ridotti nel 2012 dalla riforma dell'allora governo conservatore di Mariano Rajoy.

A questo patto si aggiungono accordi con piccoli partiti regionali e la promessa di astensione dell'Erc, il principale partito separatista in Catalogna. L'accordo con l'Erc, in cambio di un dialogo con gli indipendentisti, ha provocato l'ira dei partiti a destra: i Popolari (Pp), l'estrema destra di Vox e Ciudadanos.

Il voto d'investitura arriva dopo un lungo periodo d'instabilità politica, con quattro elezioni negli ultimi quattro anni. Gli spagnoli sono tornati a votare lo scorso novembre, dopo che il voto di aprile non era riuscito a portare alla formazione di un governo.

 SPAGNA: OGGI IL VOTO D'INVESTITURA SANCHEZ, MARGINI STRETTI PER IL VOTO 

Il primo ministro spagnolo ad interim Pablo Sánchez si sottoporrà oggi ad un secondo e cruciale voto d'investitura, per guidare il primo governo di coalizione della storiadel paese. Come previsto, al primo voto il leader socialista non ottenuto la maggioranza assoluta necessaria di almeno 176 voti. Oggi, passate 48 ore come vuole la legge, basterà che i voti a favore siano superiore a quelli contrari e quindi saranno cruciali le astensioni.

 Il margine di Sánchez è molto stretto, fa notare El Mundo, ricordando che il leader socialista può contare su 167 voti favorevoli e 18 astensioni, mentre i voti contrari saranno 165. Se un solo voto favorevole dovesse passare al no, il nuovo governo verrebbe bocciato.

 

 

Commenti
    Tags:
    spagnasanchez





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.