Esteri
Sarkozy, il giorno è arrivato. L'ex presidente francese va in carcere, ultima passeggiata mano nella mano con Carla Bruni. VIDEO
'Nicolas siamo con te'', hanno scandito i suoi sostenitori, circa un centinaio, applaudendo l'ex presidente

Nicholas Sarkozy e Carla Bruni
Sarkozy in carcere: "Sono innocente, scandalo giudiziario"
L'ex presidente della Repubblica francese è arrivato nel carcere parigino della Santè in seguito alla condanna legata al finanziamento libico della sua campagna presidenziale del 2007.
Nel tragitto che lo conduceva in prigione Sarkozy ha scritto un post su X proclamandosi 'innocente'. "Non è un ex Presidente della Repubblica quello che viene arrestato questa mattina, è un uomo innocente", ha scritto Sarkozy, denunciando uno "scandalo giudiziario".
Francia, Sarkozy mano nella mano con Carla Bruni saluta la folla e va verso il carcere
L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha lasciato la sua casa di Parigi mano nella mano con la moglie Carla Bruni e ha salutato i suoi cari e i suoi sostenitori prima di salire in macchina e dirigersi al carcere di La Santé. '
'Nicolas siamo con te'', hanno scandito i suoi sostenitori, circa un centinaio, applaudendo l'ex presidente. Carla Bruni e i figli di Sarkozy sono poi rientrati in casa mentre l'ex presidente si è diretto verso il carcere dove dovrà scontare cinque anni.
Alors qu'il s'apprête à passer sa première nuit à la prison de la Santé, Nicolas Sarkozy a été aperçu au bras de sa compagne Carla Bruni sortant de son domicile ce mardi. pic.twitter.com/LQmfWXNUsg
— CNEWS (@CNEWS) October 21, 2025
In centinaia in sostegno dell'ex presidente
In suo sostegno, un centinaio di persone si sono radunate sotto la sua casa a Parigi per esprimergli sostegno e hanno cantato la Marsigliese, come riporta Le Figaro. I tre figli dell'ex presidente francese e suo fratello sono andati a casa sua.
Intanto il procuratore generale presso la Corte di cassazione, Rémy Heitz, ha dichiarato a Franceinfo che la visita che il ministro della Giustizia Gérald Darmanin intende fare a Sarkozy in carcere rischierebbe di "minare l'indipendenza dei magistrati ".