A- A+
Esteri
Scholz non è la Merkel, in Germania non lo vogliono più come cancelliere
Olaf Scholz

Germania, Scholz potrebbe essere sostituito come cancelliere: c'è un grande favorito

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz rischia seriamente di perdere il posto. I tedeschi, secondo recenti sondaggi, sarebbero stufi del suo operato e la sua coalizione inoltre continua a perdere terreno a favore dell'ultradestra di Afd che avanza. Come se tutto questo non bastasse c'è anche lo scandalo delle spie russe e di quei 2 miliardi spariti dalle casse dello Stato, il Wirecard gate. I sondaggi per Scholz sono devastanti. Tre quarti della Germania è insoddisfatta del cancelliere: il peggior risultato di sempre. Sono numeri che innervosiscono i partner di governo: tra i liberali sono partite raccolte di firme per farla finita con la scomoda coabitazione con i verdi e i socialdemocratici. E il regalo di Natale della Cdu/Csu - l’opposizione del centrodestra popolare - è stata l’ennesima richiesta di un voto anticipato. Apparentemente la Spd continua a sostenerlo: lo ha blindato al recente congresso isolando qualche "ribelle" come Michael Roth.

Leggi anche: Borsa, anno record per Piazza Affari: boom dei titoli di Unicredit e Leonardo

Leggi anche: Pensioni, stretta Meloni: uscita non prima del 2025 e con l'assegno più basso

Ma qualcuno comincia a temere che un’altra tegola possa colpirlo, costringendolo al passo indietro. Tanto che in un’ala della Spd - prosegue Repubblica - si mormora già il nome di chi potrebbe sostituirlo senza provocare terremoti all’esecutivo. Anzi, attirerebbe più simpatie dei tedeschi di quelle che si percepiscono oggi alla Willy-Brandt-Haus. A porte chiuse sta circolando un nome che potrebbe sostituirlo: è quello del ministro della Difesa, Boris Pistorius. In tutti i sondaggi, è il politico più popolare in Germania dopo il presidente della Repubblica Steinmeier. Per Scholz, sostengono, il pericolo non viene da Berlino ma da Mosca. Da una "spia che venne dal freddo" e che al freddo è tornata. Due fonti parlamentari sussurrano a microfoni spenti che l’unico nome che il cancelliere debba temere è quello di Jan Marsalek, l’ex presunto enfant prodige della finanza tedesca tramutatosi improvvisamente nel corresponsabile del più grave scandalo finanziario della storia tedesca. E c'è anche chi è addirittura convinto che "grazie a Wirecard, Putin ha in mano il governo tedesco".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.