A- A+
Esteri
Scozia, nuovo referendum di indipendenza? Via alla battaglia con Johnson

Gli scozzesi hanno il diritto di esprimersi in un nuovo referendum sull'indipendenza. E' quanto ha chiesto la first minister della Scozia, Nicola Sturgeon, nel suo intervento di apertura al congresso dello Scottish National Party, rilanciando un tema che sicuramente dominerà le prossime elezioni che si terranno a maggio per il rinnovo del Parlamento scozzese. "Gli scozzesi hanno il diritto di scegliere il proprio futuro", ha affermato la Sturgeon, sostenendo che "l'indipnendenza è alla nostra portata e se mostreremo unità di intenti, umiltà e duro lavoro, non sono mai stata così certa che la otterremo".

Il premier britannico Boris Johnson ha già chiuso la strada all'ipotesi di una nuova consultazione, ritenendo definitiva quella svoltasi sei anni e vinta dai fautori della permanenza della Scozia nel Regno Unito. Ma se il referendum del 2014 vide una prevalenza del 55% dell'opzione contraria all'indipendenza, i recenti sondaggi indicano che il 62% degli scozzesi sarebbe ora favorevole al distacco da Londra.

Commenti
    Tags:
    scoziareferendumboris johnson





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.