"Siamo vicini a una nuova Rivoluzione Francese"
Siamo nel 1788? Si dovrebbero convocare gli Stati Generali? L'attuale capo di stato è paragonabile a Luigi XVI? sono alcuni dei temi che si affrontano quotidianamente nelle tribune politiche francesi quasi come fossimo vicino a una Primavera Francese simile a quella Araba. Pierre Mendes France ha parlato della imminenza di un nuovo 1789, mentre Saint - Cere, Pierre Poujade, preparano i registri di rimostranze. L' idea che si sia prossimi a una insurrezione è un tema che riappare regolarmente nel dibattito pubblico .
Durante la campagna presidenziale 2012, è stato il Fronte di Sinistra che ha riportato in auge il berretto frigio . Ma che cosa succede veramente? La Francia è davvero sull'orlo del bratro o ci si trova davanti a tante facili Cassandre? In realtà si può ragionevolmente dubtare di essere di fronte a un nuovo 14 luglio. La paura è piuttosto il sintomo di uno psicodramma, una messa in scena.
Durante le proteste contro il matrimonio gay si è parlato di "Primavera francese" , che deriva da " primavera araba . Mentre ora scoppia la rivolta dei berretti rossi in Bretagna che vuole farci credere di essere di fronte a una rivolta imminente a causa dell'aumento della tassazione. Bisogna sempre andarci cauti e ricordare che ci troviamo di fronte a contesti e situazioni differenti.
Daniel Lindenberg