A- A+
Esteri

Siamo nel 1788? Si dovrebbero convocare gli Stati Generali? L'attuale capo di stato è paragonabile a Luigi XVI? sono alcuni dei temi che si affrontano quotidianamente nelle tribune politiche francesi quasi come fossimo vicino a una Primavera Francese simile a quella Araba.  Pierre Mendes France ha parlato della imminenza di un nuovo 1789, mentre  Saint - Cere, Pierre Poujade, preparano i registri di rimostranze. L' idea che si sia prossimi a una insurrezione è un tema che riappare regolarmente nel dibattito pubblico . 

Durante la campagna presidenziale 2012, è stato il Fronte di Sinistra che ha riportato in auge il berretto frigio . Ma che cosa succede veramente? La Francia è davvero sull'orlo  del bratro o ci si trova davanti a tante facili Cassandre? In realtà si può ragionevolmente dubtare di essere di fronte a un nuovo 14 luglio. La paura è piuttosto il sintomo di uno  psicodramma, una messa in scena.

Durante le proteste contro il matrimonio gay si è parlato di "Primavera francese" , che deriva da " primavera araba . Mentre ora scoppia la rivolta dei berretti rossi in Bretagna che vuole farci credere di essere di fronte a una rivolta imminente a causa dell'aumento della tassazione. Bisogna sempre andarci cauti e ricordare che ci troviamo di fronte a contesti e situazioni differenti.

Daniel Lindenberg

Tags:
rivoluzione francesefranciaterrore
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.