A- A+
Esteri
SpaceX, è rientrata Crew Dragon. Musk vince la sfida del volo spaziale privato
(fonte Lapresse)

Nasa e Elon Musk, con la sua compagnia Space X, hanno vinto la sfida. La capsula Crew Dragon è ammarata al largo della Florida  con i due astronauti, dopo due mesi in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. Una missione storica perchè segna il ritorno degli Stati Uniti nello spazio, dopo la tragedia del Challenger nel 1986 e quella del Columbia nel 2003.

Con questa missione gli Stati Uniti hanno recuperato autostima nella propria industria aerospaziale e hanno aperto la porta ad una collaborazione privata molto ambiziosa. Doug Hurley e Bob Behnken, i due astronauti, erano arrivati sulla stazione spaziale il 31 maggio come primi passeggeri di una compagnia privata e dopo nove anni di assenza degli americani dallo spazio. 

L’ammaraggio, in dubbio fino all’ultimo momento per il passaggio dell’uragano Isaia di categoria uno sulle coste della Florida, è poi avvenuto alle 20,48 (ora europea). Il messaggio dei due astronauti prima di partire per il ritorno è stato "il difficile è stato andare in orbita, però il più importante è tornare a casa". 

Behnken ha aggiunto l’immagine dedicata al figlio di un piccolo dinosauro, "Tremor l’apatosauro ritorna a casa con il suo papà". I due hanno dormito nella capsula 8 delle 19 ore del viaggio e sono stati svegliati in automatico da un messaggio con la voce dei loro bambini.  

La Crew Dragon, la nave di Space X, ha sopportato perfettamente con lo scudo termico l’aumento di temperatura del rientro nell’atmosfera. A 800 km orari ha cominciato ad aprire i primi paracaduti per rallentare la discesa ed equilibrare la capsula. Dopodiché sono stati aperti i quattro giganteschi paracadute che hanno permesso l’ammaraggio nel Golfo del Messico. Dopo 90 minuti necessari alla decompressione i due astronauti sono usciti e hanno ringraziato tutti quelli che hanno lavorato alla missione.

La missione aprirà la strada ad un’investimento di tre miliardi di dollari previsti da Space X per realizzare i prossimi sei viaggi andata e ritorno sulla Stazione Spaziale Internazionale. I voli spaziali privati sono, da oggi, ufficialmente aperti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astronauticrew dragonelon muskfloridanasausa





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.