A- A+
Esteri
Strage migranti, le sei ore e mezza di "buco" che inguaiano la Grecia

I soccorsi dei sopravvissuti del naufragio al largo del mar della Grecia dove sono morti 59 immigrati

Strage migranti, l'inchiesta del New York Times: "Abbandonati"

Emergono nuovi dettagli sulla tragedia al largo dell'Egeo costata la vita ad un numero imprecisato di migranti che cercavano fortuna. I morti accertati sono 209 ma le cifre sono molto più alte, potrebbero essere fino a 400. La Commissione europea ha affermato di essere pronta a "prendere provvedimenti formali" contro la Grecia per un presunto respingimento di migranti irregolari denunciato da un'inchiesta del New York Times, che mostra come le autorità elleniche li abbiano costretti a salire su un gommone e poi li abbiano abbandonati in mare. Un buco di almeno sei ore e mezza da quando la barca è stata avvistata e raggiunta, un tempo lunghissimo che le autorità greche non sono riuscite a giustificare. "I miei servizi hanno inviato una richiesta formale alle autorità greche affinché questo incidente venga indagato in modo completo e indipendente", ha scritto su Twitter la commissaria europea agli Affari interni Ylva Johansson.

Leggi anche: Migranti, non basta la mediazione Meloni: veto di Ungheria e Polonia

Leggi anche: Ue, Meloni tradita da Ungheria-Polonia. Così è saltato l'accordo sui migranti

Il video, che il New York Times ha pubblicato in esclusiva dopo averne verificato l’autenticità, mette in difficoltà il premier appena rieletto Kyriakos Mitsotakis che, proprio qualche giorno fa, ha difeso le politiche "dure ma giuste" del suo governo e si è vantato di un calo del 90% nell’arrivo di "migranti illegali". Le immagini, diffuse dal sito defenceline.gr, mostrano l'imbarcazione dei migranti in quello che sembra essere il momento del tramonto: il mare è calmo e il peschereccio sembra essere sostanzialmente fermo. Il meteo, dunque, avrebbe favorito un intervento di salvataggio, mentre la quasi immobilità del mezzo si scontrerebbe con la versione della Guardia costiera secondo la quale i migranti stavano proseguendo mentre rifiutavano i soccorsi greci.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
strage migranti grecia





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.