A- A+
Esteri
Suez e Panama, commercio a rischio. Le tariffe dei container al rialzo: +61%
Canale di Suez

Suez e Panama, non solo gli Houthi e i costi alle stelle. C'è una nuova emergenza: la siccità

La situazione del commercio mondiale peggiora ogni giorno, la crisi del Mar Rosso dovuta agli attacchi degli Houthi alle navi che trasportano merci e transitano dal Canale di Suez, è sempre più preoccupante. Ma c'è anche un altro grave problema che riguarda il canale di Panama, il secondo snodo cruciale per il commercio mondiale: allarme siccità. I conflitti e i cambiamenti climatici ostacolano il passaggio delle navi e gli scambi e di conseguenza le tariffe dei container sono al rialzo, addirittura del +61%. Inoltre, tutto questo impatta pesantemente sui costi dell'energia. Non bastasse, c’è appunto anche - si legge su Quotidiano Nazionale - la crisi ambientale del canale di Panama, da dove transita tra il 3 e il 5% del commercio mondiale, e che attualmente opera al 66% della capacità nominale, perché la siccità nella regione gli ha fatto raggiungere nuovi minimi storici di profondità, con conseguente restrizione dei transiti. Le due diverse crisi impattano direttamente su ben tre dei "nodi" del trasporto marittimo: Suez, Bab el Mandeb e Panama. E questo può avere gravi ripercussioni sulle catene di approvvigionamento globali.

Leggi anche: Il Papa da Fazio: "Dimettermi? Una possibilità. Le coppie gay vanno benedette"

Leggi anche: Lodi, morta ristoratrice. Ipotesi suicidio dopo gogna. Polemica su Lucarelli

"L’impatto sui noli – osserva un rapporto dell'Ispi di Milano – è significativo. Tutte le tariffe mercantili sono al rialzo, proprio quando si stavano smaltendo gli effetti nocivi della pandemia: nella prima settimana di gennaio 2024 l’indice composito di Drewry per i container (World Container Index) è aumentato del 61%, raggiungendo i 2.670 dollari per container da 40 piedi (Feu), con un incremento del 25% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso e dell’88% superiore rispetto alle tariffe medie del 2019 (pre-pandemia)". I noli da Shanghai a Rotterdam - prosegue Quotidiano Nazionale - sono saliti del 115% (da 1.910 dollari, a 3.577 dollari per FEU), le tariffe da Shanghai a Genova sono aumentate del 114% (da 2.222 dollari, fino a 4.178 dollari) e verso Los Angeles del 30% (arrivando a 2.726 dollari). E le previsioni non sono rosee, visti i possibili ulteriori aumenti delle tariffe spot est-ovest nelle prossime settimane e l’applicazione di sovraccarichi rilevanti per la dislocazione delle navi e per gli aumenti dei costi assicurativi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.