A- A+
Esteri
Svezia, Greta Thunberg va a processo: "Ha disobbedito alla polizia"

Svezia: disobbedì a polizia, Greta Thunberg a processo

L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg sarà processata con l'accusa di aver disobbedito alla polizia durante una manifestazione avvenuta lo scorso mese a Malmo, durante la quale i dimostranti bloccarono il porto. Thunberg apparirà davanti al tribunale della città alle 11:30 italiane. La ventenne "ha preso parte a una manifestazione che ha interrotto il traffico" e "si è rifiutata di obbedire agli ordini della polizia di lasciare il sito", si legge nel documento dell'accusa, di cui ha preso visione France Presse.

Greta Thunberg a processo, cosa rischia

Thunberg rischia una pena massima di sei mesi di carcere ma il procuratore Charlotte Ottosen ha spiegato a France Presse che i verdetti di colpevolezza per questo genere di accuse in genere si concludono con una multa. La manifestazione, organizzata dal gruppo di attivisti ambientalisti "Ta tillbaka framtiden" (Rivendica il Futuro), aveva cercato di bloccare l'ingresso e l'uscita del porto di Malmo per protestare contro l'uso di combustibili fossili.     

"Scegliamo di non essere spettatori e di fermare invece fisicamente l'infrastruttura dei combustibili fossili. Stiamo reclamando il futuro", aveva scritto Thunberg in un post su Instagram all'epoca dei fatti. La giovane attivista ha invece risposto alle accuse della polizia con un no comment. 

LEGGI ANCHE

Rackete: "Mi candido contro i nuovi fascisti. Lotterò su ambiente e migranti"

Tunisia, mamma e figlia abbandonate nel deserto senza acqua: la foto choc

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gretagreta thunbergprocesso





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.