A- A+
Esteri
Svezia, il premier Löfven si dimette dopo voto di sfiducia

Svezia, il premier Löfven si dimette dopo il voto di sfiducia

Il Premier di centrosinistra è il primo nella storia del Paese a essere messo in minoranza dall’iniziativa dell’opposizione ed ha deciso di dimettersi e ora dovrà convocare nuove elezioni, con un anno di anticipo sulla scadenza naturale.

La Svezia torna così nel caos politico, dopo la profonda incertezza che due anni fa produsse la nascita del governo di Stefan Löfven, sorretto da una maggioranza molto precaria, come gli ultimi sviluppi hanno dimostrato in modo inequivocabile.

Il tracollo del Premier svedese si spiega anche con l’apporto dei franchi tiratori: la mozione di sfiducia presentata dalla destra avrebbe avuto bisogno di 175 voti per passare e ne ha ottenuti addirittura 181.

Lofven si dimetterà per cercare di formare un nuovo governo, dopo che il suo esecutivo di minoranza rosso-verde è stato rovesciato una settimana fa con una storica mozione di sfiducia. "Un anno dopo le elezioni e nel mezzo di una pandemia, le elezioni anticipate non sono la strada migliore per la Svezia", ha spiegato Lofven in conferenza stampa. Il premier aveva tempo fino a oggi per dimettersi o convocare le elezioni. Lofven ritiene che la situazione sia la stessa dell'autunno 2018, dopo le ultime elezioni, quando nessuno dei due blocchi ottenne la maggioranza e strinse un patto con centristi e liberali per isolare i Democratici svedesi (SD) di estrema destra e continuare governare in minoranza, come avvenuto nella precedente legislatura. Il leader socialdemocratico ha insistito sul fatto che ora dovrebbe essere il presidente del Parlamento, Andreas Norlén, a iniziare il giro di colloqui con i leader politici per sondare la loro disponibilità.

Commenti
    Tags:
    sveziapremier stefan löfvensfiducia





    in evidenza
    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    Guarda le foto

    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    
    in vetrina
    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


    motori
    Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

    Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.