A- A+
Esteri
Tensioni Usa e Australia-Cina in Mar Cinese Meridionale

Crescono le tensioni tra Usa e Australia-Cina nel Mar Cinese Meridionale

La Cina è ferma sulla posizione di salvaguardare la propria sovranità, i propri diritti e i propri interessi nel Mar Cinese Meridionale. Nonostante la posizione contraria della Corte Internazionale di Arbitrato, l'aria reclamata da diversi paesi della regione, Vietnam, Taiwan, Malaysia, Brunei, e le Filippine, è ritenuta dalla Cina territorio proprio. A quanto riferisce oggi la stampa una nave da guerra australiana sta conducendo esercitazioni nel Mar Cinese Meridionale insieme con navi della marina Usa, segnando un inasprimento delle tensioni con la Cina, a riportare la notizia della stampa australiana è l'agenzia Ansa.

Una portavoce della marina australiana ha confermato che la HMAS Parramatta e' impegnata da due mesi in un "esteso dispiegamento" attraverso il sud e il sud-est asiatico per "aiutare a rafforzare la stabilita' e la sicurezza della regione", sottolineando che "l'Australia ha mantenuto un robusto programma di coinvolgimento internazionale con paesi nel Mar Cinese Meridionale e attorno ad esso". 

"Durante le esercitazioni di passaggio, le navi hanno raffinato l'interoperabilita' tra le marine australiana e Usa, con manovre marittime e di comunicazione", ha precisato. Da gennaio, quando ha cominciato a diffondersi l'epidemia di coronavirus, il governo e in particolare la guardia costiera della Cina affiancata dalle milizie marittime, hanno continuato a solcare le acque contestate, confrontandosi con agenzie marittime regionali e ostacolando i pescherecci. Lo scorso weekend il governo di Pechino ha annunciato di aver formalmente stabilito due nuovi distretti nel Mar Cinese Meridionale che includono decine di isolette a scogliere coralline contestate".

Coprendo una superficie di circa 3.500.000 km² è la terza porzione di mare più grande al mondo dopo i cinque oceani, il Mar dei Coralli ed il Mar Arabico. È delimitato a nord dalla costa meridionale della Cina e dallo stretto di Formosa, ad est dalle Filippine, a sud-est dal Borneo e dallo stretto di Karimata e ad ovest dalla penisola dell'Indocina.

Loading...
Commenti
    Tags:
    esteriusaaustraliacinascacchiera mondiale
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente

    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.