Esteri
Terremoto in Kamchatka, balene spiaggiate in Giappone dopo la mega scossa. VIDEO
Dopo il violento sisma di magnitudo 8.8 in Kamchatka, almeno quattro balene sono state trovate spiaggiate in Giappone. La NHK diffonde le immagini, scatta l’allerta tsunami

Il giorno dopo il violento terremoto di magnitudo 8.8 che ha colpito la penisola russa della Kamchatka, almeno quattro balene sono state trovate spiaggiate lungo la costa giapponese a Tateyama, nella prefettura di Chiba.
Leggi anche: Terremoto in Russia, l'incredibile reazione dei chirurghi durante un intervento. VIDEO
Leggi anche: Terremoto di magnitudo 8.8 al largo della Kamchatka, case travolte a Severo-Kurilsk: le immagini dello tsunami in Russia
Le immagini, diffuse dalla televisione pubblica giapponese NHK, mostrano i cetacei ormai senza vita sulla spiaggia, tra lo sconcerto dei presenti. L’evento ha alimentato speculazioni e interrogativi sulla correlazione tra fenomeni sismici e comportamento degli animali marini.
Il sisma, tra i più potenti degli ultimi anni, ha attivato allerta tsunami in tutto il Pacifico, comprese le coste orientali del Giappone, dove è stata disposta l’evacuazione di alcune zone costiere.
Le autorità nipponiche stanno indagando sul fenomeno, anche se non è la prima volta che spiaggiamenti di massa avvengono in concomitanza con terremoti o anomalie sottomarine.