A- A+
Esteri
Trump cerca i voti delle minoranze

Dopo aver lanciato un appello ai neri perche' lo votino ("cosa avete da perdere?"), il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, sollecita anche il suo partito a fare nuovi sforzi per conquistare l'elettorato afro-americano. "Il Gop (Grand old party, ndr) deve fare meglio", ha incalzato durante un comizio in Virginia, dopo aver incontrato il 'Consiglio nazionale ispanico per Trump', impegnato nel fargli raggiungere l'elettorato dei latinos, altra minoranza che il tycoon fatica ad intercettare nella sua corsa verso la presidenza.

Trump cerca il voto dei neri, 'che avete da perdere?'

"Cosa avete da perdere provando qualcosa di nuovo, come Trump? State vivendo in poverta', le vostre scuole non sono buone, non avete lavoro, il 58% dei vostri giovani e' disoccupato". Continuando a crollare nei sondaggi, Donald Trump lancia un appello diretto alla comunita' afroamericana per tentare di allargare la sua base elettorale, rappresentata in gran parte dalla working class bianca. Una mossa, dopo quella del pranzo a base di tacos per corteggiare i latinos, che ha il sapore della disperazione da parte di un candidato che ha messo in discussione la cittadinanza americana del primo presidente nero, che ha flirtato con i suprematisti bianchi e che e' stato citato in giudizio per discriminazioni razziali nella selezioni degli inquilini dei suoi palazzi. Tanto che negli ultimi sondaggi gli elettori afro-americani pronti a votarlo sono solo l'1-2%, e addirittura zero in stati chiave come Ohio e Pennsylvania. La stragrande maggioranza sta tutta con Hillary. Ma lui ci prova lo stesso, peraltro davanti ad una folla prevalentemente bianca di un suo comizio in Michigan, non lontano da Detroit. E' il terzo appello ai neri in una settimana, ma questa volta lo fa a modo suo, senza leggere dal 'gobbo'. "Nessun gruppo in America e' stato danneggiato dalle politiche di Hillary Clinton piu' degli afro-americani", ha incalzato. "Lei preferirebbe dare lavoro ad un rifugiato piuttosto che a un giovane nero disoccupato, che e' diventato un rifugiato nel suo stesso Paese", ha provocato. "Io produrro' per voi, a differenza dei Democratici, che finora hanno solo tratto vantaggio dal vostro voto. Se continuerete a votare per la stessa gente, avrete esattamente lo stesso risultato", ha arringato, prima di assestare il colpo finale: "Che cosa avete da perdere votandomi?". Alla fine si e' fatto prendere la mano, prevedendo di ottenere il 95% del voto nero se corresse per un secondo mandato nel 2020: due punti in piu' di quanto incassato nel 2012 da Barack Obama, storicamente il presidente piu' popolare tra gli afro-americani. Immediata la replica di Hillary: "E' talmente ignorante, che e' sconcertante", ha twittato, condividendo anche le parole di un suo sostenitore nero, per il quale "dipingere l'intera comunita' afro-americana in poverta' e senza lavoro dimostra che Trump e' completamente non informato su di noi". L'ex segretario di Stato si gode il momento di tranquillo vantaggio, con Trump sempre al centro dell'attenzione ma in chiave negativa: dopo le dimissioni di Paul Manafort, il presidente della sua campagna in odore di affari con l'ex dirigenza ucraina filo russa, un'inchiesta del New York Times ha svelato oggi che il magnate ha un almeno 650 milioni di debiti, il doppio di quelli dichiarati pubblicamente, e un impero finanziario con rapporti 'opachi'.

Tags:
trump





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.