A- A+
Esteri
Usa, Trump messo sotto impeachment alla Camera, 230 sì e 197 no

Impeachment Trump: la Camera vota sì al provvedimento. Il Presidente conta sul sostegno del Senato a maggioranza repubblicana

Donald Trump entra nella storia come il terzo presidente degli Stati Uniti sottoposto a impeachment, per abuso di potere e ostruzione del Congresso. Tutti i deputati democratici tranne 3 hanno votato a favore. Compatta l'opposizione dei repubblicani, come lo stesso presidente ha tenuto a rivendicare accusando invece i democratici di essere "consumati dall'odio". Il primo articolo è passato con 230 sì e 197 no. "E' un grande giorno per la Costituzione - ha osservato Pelosi dopo lo storico voto - un giorno triste per l'America". Il secondo articolo, ostruzione del Congresso, è passato con 229 voti a favore e 198 contrari. Il Senato "ripristinerà l'ordine e la giustizia", "non abbiamo fatto nulla di sbagliato", ha commentato il tycoon, anticipando l'assoluzione da parte della Camera alta, a maggioranza repubblicana, che prenderà ora in carico la procedura.

Prima di Trump, sono stati due i presidenti finiti ufficialmente sotto impeachment: Andrew Johnson, nel 1868, per aver tentato di sostituire il ministro della Guerra senza passare dal Congresso; Bill Clinton, nel 1998, per aver mentito sulla sua relazione con una stagista, Monica Lewinsky, e ostacolato le indagini. In entrambi i casi, dopo il voto favorevole della Camera, il Senato aveva bocciato la rimozione. Nixon, nel 1974, si dimise dopo che la commissione Giustizia aveva approvato tre articoli dell’impeachment, ma prima che la Camera si esprimesse.

Per rimuovere un presidente americano dall'incarico, al Senato serve la maggioranza dei due terzi e ciò significa che almeno 20 repubblicani dovrebbero unirsi ai democratici votando contro Trump. "La Camera ha fatto il suo dovere Costituzionale, sfortunatamente sembra sempre più evidente che il Senato repubblicano non lo farà", è stato il commento dell'aspirante inquilino dem della Casa Bianca Michael Bloomberg, che rinvia alle elezioni del prossimo novembre la "soluzione" del problema.

"Siamo riuniti oggi in questo tempio della democrazia per esercitare uno dei poteri più solenni: l'impeachment di un presidente degli Stati Uniti", aveva dichiarato Pelosi aprendo il dibattito ieri mattina, andato avanti per 11 ore se si considera anche il voto procedurale. "Le azioni irresponsabili del presidente hanno reso l'impeachment necessario: non ci ha dato scelta", aveva rimarcato. "Questo è un assalto all'America e un assalto al partito repubblicano", è stata la replica di Trump, sia via Twitter e sia durante il comizio in Michigan tenuto proprio in concomitanza con il voto alla Camera. "Hanno provato a sottopormi all'impeachment dal primo giorno", ha insisistito il tycoon 73nne che punta al secondo mandato. Il primo articolo di impeachment accusa Trump di abuso di potere per le pressioni all'Ucraina affinchè aprisse una serie di inchieste volte a favorirlo politicamente, usando il blocco degli aiuti militari a Kiev come leva. L'ostruzione del Congresso riguarda l'ordine di non cooperare con l'inchiesta della Camera ai funzionari dell'amministrazione. "Atroci bugie della sinistra radicale, dei democratici nullafacenti", ha contrattaccato Trump, furioso per questa macchia sul suo curriculum presidenziale, indipendentemente dall'esito del processo in Senato.
 

Commenti
    Tags:
    impeachmentimpeachment usaimpeachment trumpimpeachment trump perchéimpeachment trump ultime notizietrump impeachment cameratrump impeachment motivotrumptrump news





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.