A- A+
Esteri
Trump, nuova strategia cybersicurezza. "Non avremo più mani legate"

Gli Stati Uniti saranno in grado di condurre e respingere cyberattacchi più liberamente di quanto avvenisse finora, grazie alla nuova strategia sulla cybersicurezza adottata dal presidente Donald Trump. Lo ha annunciato il consigliere per la Sicurezza nazionale, John Bolton, spiegando che "le nostre mani non saranno più legate come lo erano sotto l'amministrazione Obama". Fonti dell'amministrazione hanno spiegato che la nuova strategia "elimina un lungo processo di costruzione del consenso all'interno del governo" prima che gli Stati Uniti possano dare il via libera ad un'azione offensiva. Secondo Bolton, il Paese, "attraverso azioni cyber offensive e difensive creerà strutture di deterrenza che ridurranno i comportamenti maligni nel cyberspazio". Le nazioni che condurranno attività contro gli Stati Uniti si aspettino una risposta "offensiva e difensiva", ha avvertito il consigliere per la sicurezza.

La nuova strategia è stata varata quando manca un mese e mezzo alle elezioni di midterm negli Stati Uniti, per il rinnovo della Camera e di un terzo del Senato, occasione che potrebbe portare ad un intensificarsi dei cyberattacchi. Gli americani nel cyberspazio "sono sotto attacco ogni giorno - ha detto Bolton - Attori non statali, criminali e terroristici cercano di rubare la nostra proprietà intellettuale e le nostre informazioni personali, cercano di rubare le nostre infrastrutture e anche di indebolire la nostra democrazia".

Commenti
    Tags:
    usatrumpcybersicurezza





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.