A- A+
Esteri
Trump e le relazioni pericolose con Mosca: staff sempre in contatto coi russi

L'allora presidente eletto Donald Trump e l'allora presidente in carica Barack Obama vennero informati delle costanti comunicazioni tra i collaboratori del miliardario durante le presidenziali e i servizi segreti russi. Lo sostiene la Cnn, citando fonti di intelligence. Sebbene contatti tra le squadre dei candidati alla presidenza e i governi stranieri non siano inusuali, e' stata la "frequenza" di queste comunicazioni ad allarmare l'intelligence americana che ha allertato Trump ed Obama. "L'Fbi e i servizi americani stanno ancora cercando di determinare i motivi di queste comunicazioni", per verificare eventuali collegamenti con gli attacchi informatici sferrati contro i democratici e la loro candidata alla Casa Bianca, Hillary Clinton, durante le presidenziali.

Se questo fosse il caso, l'escalation di quella che e' gia' stata denominata la 'Putin-connection', potrebbe diventare esplosiva. Non soltanto l'opposizione democratica ma anche i repubblicani reclamano un'indagine che potrebbe chiamare in causa lo stesso presidente Trump.

Trump: Nyt, suo staff in costante contatto con servizi russi

Collaboratori di primo piano del presidente Donald Trump hanno avuto "ripetuti contatti" con i servizi russi durante la campagna elettorale. E' la clamorosa rivelazione del New York Times, all'indomani delle dimissioni del consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, per le comunicazioni illecite sul tema delle sanzioni con l'ambasciatore russo a Washington sulle quali avrebbe mentito perfino all'Fbi, oltre che alla Casa Bianca. Il quotidiano newyorchese, citando intercettazioni, fonti d'intelligence e magistratura, parla di "ripetuti contatti con dirigenti dei servizi segreti russi" e uomini vicini al presidente russo Vladimir Putin, tanto da allarmare il contro-spionaggio e il dipartimento della Giustizia Usa. "Ma non ci sono prove, al momento, di collusioni tra la campagna di Trump e i russi negli attacchi informatici sferrati contro la Democratic National Committee o per influenzare le elezioni" presidenziali, sottolinea il Nyt mentre i servizi stanno verificando il motivo di queste comunicazioni, intercettate durante controlli di routine. 

Tags:
trump staff servizi russitrump servizi russitrump russia servizitrump putin





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.