Vertice Trump-Putin, nessun accordo. Il tycoon: "Progressi". Lo zar: "Pace? Ci spero, ma Europa e Kiev non siano di ostacolo" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 01:38

Vertice Trump-Putin, nessun accordo. Il tycoon: "Progressi". Lo zar: "Pace? Ci spero, ma Europa e Kiev non siano di ostacolo"

Il video della conferenza stampa dei due presidenti

di redazione

Trump: "Ci sono stati molti, moltissimi punti su cui siamo stati d'accordo"


Il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si sono incontrati alla base militare di Elmendorf-Richardson, in Alaska, si sono stretti le mani due volte e hanno posato per le telecamere. L'atteso bilaterale in forma ristretta si è concluso dopo poco più di due ore.

Non c'è un accordo per il cessate il fuoco in Ucraina, ma sono stati fatti - parola del tycoon - "progressi". E Putin ha espressamente dichiarato: “Spero che l’intesa di oggi apra la strada alla pace in Ucraina”. Anche se ha detto di aspettarsi che Kiev e l'Europa "non ostacolino i progressi che stanno emergendo negli sforzi per risolvere il conflitto in Ucraina".

LE PAROLE DEI DUE PRESIDENTI IN CONFERENZA STAMPA E IL VIDEO

 

 

Putin: con Trump non ci sarebbe stata guerra - Putin osserva che Trump ha affermato che la guerra su vasta scala iniziata con l'invasione russa del 2022 non sarebbe avvenuta se Trump fosse stato presidente degli Stati Uniti. Putin si dichiara d'accordo.

Trump: con la Russia accordo su molti punti - Il presidente americano Donald Trump ha parlato di "dialogo molto costruttivo". "Ci sono stati - ha aggiunto - molti, moltissimi punti su cui siamo stati d'accordo, direi sulla maggior parte di essi; su un paio di questioni importanti non ci siamo ancora del tutto arrivati, ma abbiamo fatto dei progressi".

Putin: "Kiev e europei non ostacolino gli sforzi di pace" - Vladimir Putin ha detto di aspettarsi che Kiev e l'Europa "non ostacolino i progressi che stanno emergendo negli sforzi per risolvere il conflitto in Ucraina".

Putin: “Accordo di oggi è un punto iniziale” - "L'accordo di oggi è un punto iniziale" anche per risolvere la questione dell'Ucraina ma "ora possiamo tornare ad avere rapporti pragmatici tra la Russia e gli Stati Uniti". Ad affermarlo è il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa in Alaska con il presidente Usa, Donald Trump.

Trump: “Con Putin incontro molto produttivo” - "Con Putin è stato un incontro molto produttivo. Abbiamo discusso diversi punti, alcuni molto importanti". Lo ha detto Donald Trump alla conferenza stampa dopo l'incontro con Vladimir Putin.

Trump: “Chiamerò oggi Zelensky. Progressi nei colloqui” - Trump inizia la conferenza stampa dicendo che parlerà oggi stesso con Zelensky e gli spiegherà che “dovrà accettare le condizioni decise dalle delegazioni”. Infine ha detto “abbiamo fatto buoni progressi”.

Putin: “Con gli Usa in passato abbiamo sconfitto nemici comuni” - Il presidente russo ha detto che i legami con gli Stati Uniti torneranno a essere proficui negli anni a venire. "Ricorderemo - ha detto Vladimir Putin nel suo intervento dopo il summit - sempre altri esempi della storia quando i nostri Paesi sconfissero nemici comuni, aiutandoci l'uno con l'altro. Sono certo che questa eredità ci aiuterà a costruire e alimentare con benefici reciproci i nostri legami, anche nelle condizioni più dure".

Putin: “Spero che l’intesa apra la pace in Ucraina” - “Spero che l’intesa di oggi apra la strada alla pace in Ucraina”, ha detto Vladimir Putin durante la conferenza stampa.

Putin: “Colloqui utili e costruttivi” - Il presidente russo ha detto in conferenza stampa che i colloqui sono stati “utili e costruttivi”. Il dialogo si è svolto in un’atmosfera “di rispetto reciproco” ha detto Putin, che è stato il primo a prendere la parola di fronte ai giornalisti.

Putin a Trump in inglese: "Prossimo incontro a Mosca" - “Next time in Moscow”: la prossima volta a Mosca, ha detto in inglese Vladimir Putin rivolgendosi a Donald Trump al termini della loro conferenza stampa congiunta, dopo che Trump lo aveva ringraziato chiamandolo per nome.

Donald Trump e Vladimir Putin non hanno risposto a domande dalla stampa. Dopo aver rilasciato le loro dichiarazioni i due leader si sono congedati.