Esteri
Trump show a Davos: "Negoziati immediati per la Groenlandia, oppure...". L'Ue sospende l'accordo sui dazi, è "guerra" con gli Usa
Con le nuove minacce di dazi "Donald Trump ha rotto" il patto firmato a luglio in Scozia

Il Parlamento europeo sospende l'intesa sui dazi con gli Usa
Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l'accordo commerciale con gli Stati Uniti, rinviando il suo via libera. Lo ha annunciato, come riporta l'Ansa, il presidente della commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Bernd Lange, in conferenza stampa a Strasburgo, ufficializzando la decisione preannunciata ieri dal presidente del gruppo del Ppe, Manfred Weber, in accordo con Socialisti e Liberali. Con le nuove minacce di dazi "Donald Trump ha rotto" il patto firmato a luglio in Scozia, ha sottolineato Lange.
Trump, scrive l'Ansa, "sta usando i dazi per esercitare una pressione politica su di noi affinché vendiamo la Groenlandia. Per questo siamo stati molto chiari: la procedura resterà sospesa finché non ci sarà chiarezza sulla Groenlandia e su queste minacce", ha evidenziato il socialista tedesco. La minaccia di Washington, ha aggiunto, rappresenta "un vero e proprio attacco alla sovranità economica e alla sovranità territoriale e all'integrità dell'Ue".
A titolo personale, Lange ha indicato inoltre di ritenere necessari "ulteriori passi" come l'applicazione dei dazi sulle liste di prodotti Usa congelati a seguito dell'accordo di luglio, nonché "l'attuazione dello strumento anti-coercizione", il bazooka Ue creato "per rispondere a un Paese terzo quando utilizza dazi o investimenti come strumenti di pressione politica".
Ucraina, Trump: "Vedrò Zelensky domani"
Donald Trump vedrà Voloydmyr Zelensky a Davos domani e non oggi come da lui annunciato nel suo intervento al World Economic Forum. Lo ha chiarito lo stesso presidente americano.
Groenlandia, Trump: "Voglio solo un pezzo di ghiaccio in cambio pace mondiale"
"Tutto quello che chiedo è un pezzo di ghiaccio in cambio della pace mondiale". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, riferendosi alla Groenlandia nel suo intervento al World economic forum (Wef) di Davos.
"Non è molto", ha affermato Trump, parlando dell'isola come un territorio freddo e scarsamente popolato che "può giocare un ruolo cruciale per la pace mondiale".
Nel suo passaggio sulla Groenlandia, come fa notare anche l'Nbc, il presidente ha sbagliato diverse volte il nome dell'isola, chiamandola Islanda. "Sto aiutando la Nato e fino a pochi giorni fa, quando ho parlato loro dell'Islanda, mi adoravano", ha detto Trump in uno dei passaggi in cui ha chiamato la Groenlandia Islanda.
Groenlandia, Trump: "Non voglio usare la forza e non la userò"
Donald Trump afferma di non voler usare la forza per acquisire la Groenlandia, ma sottolinea che se lo facessero gli Stati Uniti sarebbero "inarrestabili". Nel suo intervento oggi a Davos, il presidente americano ha puntato il dito contro gli alleati Nato che si oppongono alle sue mire espansionistiche, affermando che "noi diamo così tanto, ed abbiamo così poco in cambio" .
"Non abbiamo mai chiesto nulla, non abbiamo mai avuto niente e probabilmente non l'avremmo a meno che io non decido di usare la forza e la potenza eccessiva, cosa che ci renderebbe inarrestabili. Ma non lo farò", ha aggiunto.
Trump chiede "negoziati immediati" per l'acquisizione della Groenlandia
Donald Trump ha chiesto "negoziati immediati" per l'acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti al forum di Davos.
Davos, Trump: "Gli Usa sono stati trattati molto male dalla Nato"
"Gli Usa sono stati trattati molto male dalla Nato". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. "Abbiamo dato tanto e abbiamo ricevuto molto poco in cambio", ha aggiunto.
Davos, Trump: "Abbiamo salvato la Groenlandia e ora la Danimarca è ingrata"
"Gli Stati Uniti hanno salvato la Groenlandia e l'hanno restituita alla Danimarca dopo la seconda guerra mondiale", "ora Copenaghen é ingrata": lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.
Davos, Trump attacca l'Europa: "Non va nella direzione giusta, è irriconoscibile"
"Amo l'Europa ma non sta andando nella giusta direzione". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. Alcuni luoghi in Europa sono "francamente irriconoscibili". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos attaccando il Vecchio Continente per l'"immigrazione incontrollata" e l'attenzione verso le energie rinnovabili
"Dopo un anno della mia presidenza l'economia Usa è in pieno boom". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos aggiungendo che "praticamente non c'è inflazione" negli Stati Uniti e "i confini sono impenetrabili". L'"inflazione è stata sconfitta" e gli Stati Uniti stanno sperimentando "una crescita sostenuta con il pil del quarto trimestre stimato a +5,4%", ha detto Trump, stimando che la crescita americana è prevista crescere il doppio di quanto previsto dal Fondo Monetario Internazionale.
Il presidente parla di "miracolo" economico per il quale pensava ci volesse più tempo, non solo un anno della sua presidenza: "Penso che le mie politiche possano spingere la crescita ancora più in alto", ha spiegato facendo riferimento ad alcune delle sue iniziative, dalla riduzione del numero dei dipendenti federali all'abolizione delle tasse sulle mance.
