A- A+
Esteri
Turchia, minaccia agli Usa: "Sanzioni? A rischio le loro basi aeree"

Turchia: Ankara, Usa fuori da nostre basi se ci sanzionano

Se gli Stati Uniti dovessero imporre sanzioni contro la Turchia, Ankara potrebbe mettere in discussione la presenza militare americana nella base Nato di Kurecik e nella base aerea di Incirlik, usata dall'aviazione statunitense. E' quanto ha minacciato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, citato dall'emittente turca Haberturk. Lo scontro diplomatico tra Stati Uniti e Turchia rischia ora di sconvolgere l'intera Nato, di cui la Turchia fa parte e di cui rappresenta un importantissimo esercito a livello quantitativo e geografico.

Dai missili russi alla Libia, i motivi dello scontro Usa-Turchia

Alla base dello scontro diplomatico c'è la politica estera sempre più avventurosa di Ankara. Dopo l'acquisto del sistema missilistico russo S-400, che il governo turno ha detto di poter replicare, a incidere c'è anche la Libia. La Turchia è infatti pronta a inviare proprie truppe in Libia, se saranno richieste dal governo di accordo nazionale del premier Fayez al-Serraj, ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando del possibile invio di ''un numero sufficiente'' di militari nel Paese africano. ''Se la Libia dovesse chiedere assistenza militare, la Turchia prenderà una decisione in merito in modo indipendente'', ha detto Erdogan all'emittente Trt. ''A questo proposito, non chiederemo il permesso a nessuno'', ha aggiunto. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    turchianatousasanzioni
    Loading...
    in evidenza
    Da Commisso a Friedkin e Elliot I nuovi padroni del calcio

    Economia

    Da Commisso a Friedkin e Elliot
    I nuovi padroni del calcio

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, addio estate: arriva ciclone autunnale con NEVE-PREVISIONI CHOC

    Meteo, addio estate: arriva ciclone autunnale con NEVE-PREVISIONI CHOC


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3

    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.