Ucraina: Starmer, Macron, Merz e Meloni sentono Trump nella notte. Chiesta una tregua di 30 giorni - Affaritaliani.it

Esteri

Ucraina: Starmer, Macron, Merz e Meloni sentono Trump nella notte. Chiesta una tregua di 30 giorni

Attesa per la telefonata di oggi tra il presidente americano e Putin

di Redazione Esteri

Ucraina, telefonata notturna tra i leader europei e Trump. Oggi il confronto degli Usa con Putin

La guerra in Ucraina è forse arrivata davvero a un punto di svolta, in attesa della telefonata di oggi tra Trump e Putin. Nella notte, infatti, i principali leader europei hanno sentito il presidente degli Stati Uniti. "Nuovo scambio questa sera con Trump, insieme a Starmer, Merz e Meloni, dopo le nostre discussioni a Kiev e poi a Tirana". A renderlo noto è il presidente francese Emmanuel Macron su X. "Spetta al presidente Putin - riprende il Presidente francese - dimostrare di voler davvero la pace e accettare il cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni proposto dal Presidente Trump, sostenuto dall'Ucraina e dall'Europa".

Leggi anche: "Joe Biden ha un cancro aggressivo alla prostata: riscontrate anche metastasi ossee". Le reazioni

Un punto sulla situazione in Ucraina e sul costo catastrofico che la guerra sta avendo per ambo le parti è stato al centro del colloquio telefonico che i capi di Stato e di governo di Francia, Gb, Germania e Italia hanno avuto con Donald Trump in vista del confronto che il Presidente Usa avrà oggi con Vladimir Putin. Il tutto, è sempre quanto si fa sapere dallo staff di Keir Starmer, partendo dall'appello che lo stesso Trump ha rivolto a Putin, insistendo sulla necessità di un cessate il fuoco senza condizioni e di un serio approccio ai negoziati per la pace. Nel corso dei contatti di oggi, sempre a quanto si apprende da Downing Street, si è discusso del ricorso a sanzioni se la Russia non scegliesse questa strada".

La nota di Palazzo Chigi dopo la telefonata 

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto nella tarda serata di ieri una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald J. Trump, insieme ai Leader di Regno Unito, Keir Starmer, Francia, Emmanuel Macron, e Germania, Friedrich Merz, per consultazioni prima dell’annunciata telefonata che il Presidente Trump avrà oggi con il Presidente Putin", si legge nella nota diramata da Palazzo Chigi. Meloni "ha innanzitutto ribadito il sostegno dell’Italia, insieme ai partner europei e occidentali, agli sforzi del Presidente Trump per una pace giusta e duratura in Ucraina, sottolineando l’importanza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato", continua la nota. Infine, conclude il comunicato, la premier "ha espresso apprezzamento per la disponibilità dimostrata ancora una volta da parte ucraina a favore del dialogo e ha reiterato l’auspicio che Mosca si impegni seriamente attraverso contatti diretti tra leader in un negoziato che conduca alla pace". 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI