Ucraina, Putin colpisce gli impianti elettrici. Pioggia di droni, in migliaia al buio e al freddo estremo - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:41

Ucraina, Putin colpisce gli impianti elettrici. Pioggia di droni, in migliaia al buio e al freddo estremo

La strategia della Russia, fiaccare la resistenza dei civili

di Marco Santoni

Ucraina, distrutte le centrali elettriche: in migliaia al gelo e al buio. Pace sempre più lontana

Un massiccio attacco di droni russi ha messo in ginocchio l'approvvigionamento elettrico nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, lasciando migliaia di persone al buio e al freddo estremo. Ed è proprio in questo periodo che Mosca concentra gli attacchi sulle centrali elettriche, come deliberata strategia per fiaccare la resistenza dei civili. Kiev ha risposto analogamente, con attacchi ai depositi petroliferi e alle raffinerie russe.

"La sicurezza dell’Ucraina è la sicurezza dell’Europa. Insieme, lavoreremo per garantire una pace giusta e duratura. E l’incontro di ieri a Parigi è stato un passo molto significativo in questa direzione. Continueremo inoltre a sostenere il percorso di Ucraina e Moldova verso la nostra Unione europea – perché un’Ucraina libera e prospera e una Moldova unita e prospera appartengono all’Ue". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla cerimonia di apertura della presidenza cipriota del Consiglio Ue, in corso a Nicosia.

Leggi anche: La Colombia non vuole fare la fine del Venezuela, il presidente Petro chiama Trump: "Ecco la verità sulla droga"

L'eventuale invio di truppe britanniche in Ucraina passerà per il voto del Parlamento. Lo assicura il primo ministro inglese, Keir Starmer, riferendo alla Camera dei Comuni del vertice di ieri della coalizione dei Volenterosi. Starmer ha aggiunto che fornirà i dettagli ai parlamentari in una dichiarazione separata a tempo debito, ma ha ribadito che se le truppe venissero impegnate sul campo, la decisione sarà sottoposta al vaglio dei parlamentari.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI