A- A+
Esteri
Ucraina, Obama minaccia Mosca. E la Timoshenko "spara" a Putin


Gli Stati Uniti sono impegnati per una soluzione diplomatica della crisi ucraina ma sono "pronti a prendere passi successivi se la situazione dovesse peggiorare". E' l'avvertimento lanciato dal presidente americano, Barack Obama, in una conferenza stampa all'Aja. Il presidente Obama e' "preoccupato per gli ulteriori sconfinamenti russi in Ucraina" e ha ribadito di non riconoscere l'annessione della Crimea. Per quanto riguarda le truppe schierate al confine con la parte orientale del paese, in occasione della conferenza stampa al termine del vertice sulla sicurezza nucleare ha ricordato che "per il momento sono sul territorio russo e finche' rimangono li' e' solo un atto di intimidazione ma e' legalmente accettabile".

IULIA CONTRO VLADIMIR

Bufera sull'ex premier ucraina Iulia Timoshenko che, in una telefonata privata con un deputato del partito delle Regioni del suo acerrimo rivale, il presidente destituito, Viktor Ianukovich, avrebbe sarcasticamente suggerito l'uso di armi nucleari contro gli ucraini di etnia russa, concentrati per lo più nelle regioni orientali e meridionali del Paese. All'inizio della conversazione la Timoshenko si sarebbe anche detta "pronta a prendere in mano un mitra e sparare in fronte" a Putin che la stessa definisce nella telefonata "questo mascalzone".
 
I toni usati dalla pasionaria della rivoluzione aranciane offrono alla stampa russa un'occasione d'oro per screditare i vertici di Kiev. La frase incriminata - vera o falsa che sia - infatti fa il gioco del Cremlino, che accusa le nuove autorità ucraine di minacciare i diritti dei russi e dei russofoni d'Ucraina.
 
La telefonata, intercettata e pubblicata su internet, c'è stata - ha ammesso Timoshenko su Twitter, ma sarebbe stata manipolata nella parte in cui si scaglia contro i russi d'Ucraina.
 
Il tweet di Timoshenko: "La telefonata c'è stata. Però la parte sugli 8 milioni di Russi in Ucraina è un montaggio. In realtà ho detto: i russi in Ucraina sono ucraini. Un saluto ai Fsb (i servizi segreti russi, ndr). Scusate per il linguaggio osceno".

Tags:
ucraina
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.