A- A+
Esteri
Ucraina, "scappano i ricchi. Impossibile dare aiuti, i russi sparano a tutti"

Dall'Ucraina "flussi di migliaia di persone, ieri ce n'erano circa 14mila"

"Stanno scappando i più ricchi, soprattutto mamme con bambini, perché gli uomini restano a combattere. Al momento da noi si fermano in pochi, un paio di notti al massimo. Ma prevediamo che tra 10-15 giorni avremo un grande flusso".

Ne parla con l'Adnkronos padre Albano Allocco, padre somasco italiano, operativo a Baia Mare, in Romania, a 60 km dal confine con l'Ucraina, dove gestisce un orfanotrofio e ha attivato da qualche giorno una rete di soccorso e accoglienza degli sfollati ucraini. "Flussi di alcune migliaia di persone, ieri ce ne erano circa 14mila, ospitate tra monasteri ed altre strutture" per i quali "abbiamo organizzato una raccolta di viveri e coperte, diretta anche al sud dell'Ucraina ed a Kiev che ci ha chiesto tra l'altro aiuti medicali per i feriti come bende, disinfettanti. Ci danno l'input e noi raccogliamo".

Da risolvere il problema della distribuzione sul territorio ucraino: "I russi in questo momento sparano a chiunque si muove. L'idea iniziale di una colonna di camion per il trasporto è dunque decaduta. L'accordo con Kiev adesso è il seguente: noi portiamo le forniture in frontiera. Saranno poi i loro mezzi blindati a distribuire cibo e vettovaglie sul territorio", spiega.

Con chi siete in contatto? "Con l'unità di crisi della regione carpatica e con le caritas cattoliche in Ucraina. Cooperiamo anche con la Croce Rossa maltese, i riformati ortodossi e centri di accoglienza per bambini e mamme in particolare - risponde - Al momento la distribuzione è sospesa, ci stiamo coordinando. Lavoriamo sulle urgenze con i nostri volontari alla frontiera che danno da mangiare e da bere agli sfollati e l'accoglienza notturna".

 

Clicca qui per seguire tutti gli aggiornamenti sulla crisi in Ucraina

 

LEGGI ANCHE:

Ucraina-russia, Terza guerra mondiale profezia: Nostradamus? Sì, ma non solo

 

"Vado a letto con tutti i russi che disertano": l'annuncio della modella ucraina

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi ucraina





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.