Esteri
Ucraina, Zelensky: "Ci auguriamo la morte di Putin". Bombardieri russi sui mari di Barents e Norvegia, decollano aerei stranieri
I bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia

Il Cremlino replica a Zelensky: "Inadeguato per arrivare alla pace"
Le dichiarazioni di Volodymyr Zelensky "sollevano dubbi sulla sua capacità di prendere decisioni adeguate per una risoluzione pacifica del conflitto ucraino": lo ha detto, scrive la Tass, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov commentando il discorso di Natale del leader ucraino, in cui ha detto "che tutti hanno un sogno, che muoia", riferendosi a Vladimir Putin. Si tratta di "un atteggiamento maleducato e funesto", e nel complesso Zelensky "sembra una persona tutt'altro che adeguata", ha detto Peskov. "Ci si chiede se sia in grado di prendere decisioni adeguate per una soluzione attraverso mezzi politici e diplomatici", ha aggiunto.
Putin fa gli auguri di Natale a Trump
Il presidente russo Vladimir Putin ha già fatto gli auguri di Natale al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e gli ha inviato un telegramma di auguri. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti. “Il presidente ha già fatto gli auguri di Natale a Trump e gli ha inviato un telegramma di auguri”, ha detto Peskov ai giornalisti.
Bombardieri russi sui mari di Barents e Norvegia, decollano aerei stranieri
I bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia, e sono stati accompagnati da caccia stranieri in alcune aree, ha dichiarato il ministero della Difesa russo. Lo scrive l'agenzia russa Tass. "La durata del volo è stata di oltre sette ore", ha dichiarato il Ministero. I caccia Su-33 della Marina russa hanno scortato i bombardieri a lungo raggio. "In alcune fasi del percorso, i bombardieri a lungo raggio sono stati scortati da caccia stranieri", ha aggiunto il ministero.
Il discorso di Natale di Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato il nuovo piano di pace in 20 punti elaborato assieme agli Usa, e che sarà inviato a Mosca. Nel piano non è previsto che Kiev rinunci formalmente alla Nato, ma si apre alla possibilità di una zona demilitarizzata nella parte est del paese, quella contesa da PUTIN, se la Russia ritirerà le proprie truppe da un'area di territorio di pari estensione nel Donetsk. Non c'è accordo con gli Usa sulla futura gestione della centrale di Zaporizhzhia.
Nel piano inoltre si prevedono garanzie di sicurezza per Kiev sul modello dell'articolo 5 della Nato, l'ingresso nella Ue e nuove elezioni rapide. Nel suo discorso della vigilia di Natale Zelensky i è augurato, senza nominarlo, la morte di Putin: "Oggi condividiamo tutti un sogno. 'Che muoia'. Ma quando ci rivolgiamo a chiediamo qualcosa di più grande, la pace per l'Ucraina". Nella notte bombardieri russi a lungo raggio hanno volato sui mari artici di Barents e di Norvegia scortati da 'caccia stranieri', fa sapere Mosca.
