A- A+
Esteri
Ue, altro che guerra: gli affari con Putin mai interrotti. Boom dell'export
Russia, il Presidente Vladimir Putin al Forum economico orientale a Vladivostok

Ue, i veri numeri sulle sanzioni alla Russia: è esploso l'export verso i Paesi del Caucaso

Le conseguenze dello scoppio della guerra in Ucraina sembravano aver portato all'interruzione totale del commercio tra Europa e Russia, così come con i Paesi di influenza russa, ma in realtà le cose non stanno così. Gli scambi commerciali ad esempio con i Paesi del Caucaso - secondo l’economista Robin Brooks di Brookings e lo riporta La Stampa - sono continuati a ritmo di record. L’esempio più significativo è quello dell’Italia e della Germania con il Kyrgyzstan. In ambo i casi, le esportazioni sono aumentate del 1.000% in termini nominali. Per Roma parliamo di valori, a fine 2023, di circa 231 milioni di euro (dati Onu). Erano 26 milioni a fine 2021, alla vigilia dell’invasione russa in Ucraina.

Leggi anche: Putin frena sul nucleare. Ritardo sulle armi a Kiev, Biden si scusa

Le sanzioni contro la Russia - secondo Brooks - sono "sistematicamente eluse", così come secondo uno degli ultimi rapporti della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Ebrd). L’esempio più significativo di come vengono aggirate le sanzioni contro Mosca - prosegue La Stampa - è rappresentato dalla regione di Talas, zona montagnosa del Kyrgyzstan. Secondo i dati del Fondo monetario internazionale snocciolati da Brooks, e confermati da Washington, nel 2022 e nel 2023 le merci trasportate nel Talas sono state rispettivamente di 11,8 milioni e 14,9 milioni di tonnellate. Nel 2021, prima dell’invasione russa in Ucraina, il computo si era fermato a quota 2,7 milioni di tonnellate.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
Scopri la LEGO Technic McLaren P1™: La Hypercar da costruire

Scopri la LEGO Technic McLaren P1™: La Hypercar da costruire

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.