Ue: Dombrovskis, possibile chiudere in prossimo semestre procedura infrazione per Italia - Dazi? "L'economia è stata abbastanza resiliente, ma..." - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:44

Ue: Dombrovskis, possibile chiudere in prossimo semestre procedura infrazione per Italia - Dazi? "L'economia è stata abbastanza resiliente, ma..."

Se i dati di un rapporto deficit/Pil inferiore al 3% "verranno confermati, rimuoveremo l'Italia dalla procedura d'infrazione per disavanzo eccessivo"

Ue: Dombrovskis, possibile chiudere in prossimo semestre procedura infrazione per Italia

Se i dati di un rapporto deficit/Pil inferiore al 3% "verranno confermati, nel prossimo semestre, a primavera, rimuoveremo l'Italia dalla procedura d'infrazione per disavanzo eccessivo". Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis in un'intervista al Gr1 ricordando di avere incontrato il ministro dell'economia Giorgetti a Washington per i meeting di autunno del Fondo Monetario Internazionale.

Sull'impatto dei dazi sulla crescita, invece Dombrovskis ha spiegato che "la Commissione Europea ha fatto delle simulazioni. La previsione è di un rallentamento dello 0,2% per l'Europa, mentre negli Stati Uniti sarebbe dello 0,7%. Finora "l'economia è stata abbastanza resiliente, ma gli effetti si vedranno soprattutto il prossimo anno".

Infine a proposito di nuovi aiuti all'Ucraina Dombrovskis ha aggiunto che " negli incontri con il segretario al Tesoro americano Bessent ho delineato l'iniziativa di prestito di riparazione dell'UE e ho anche cercato il sostegno degli Stati Uniti e di altri partner del G7 per un ulteriore finanziamento dell'Ucraina nei prossimi due anni, e anche il sostegno al programma del FMI, e credo che stiamo facendo progressi in questo senso".