A- A+
Esteri
Ue: Macron non prende domande, giornalisti lasciano la sala
Emmanuel Macron (Lapresse)

Macron 'rivolta' dei giornalisti per la conferenza stampa senza domande

Uno degli episodi più curiosi della settimana è stato quando il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la presentazione del semestre della presidenza francese dell'Ue, al Parlamento europeo, ha deciso - per motivi di tempo - di non accettare domande alla conferenza stampa conclusiva. La reazione di diversi giornalisti non si è fatta attendere: hanno abbandonato la sala per protesta prima dell'inizio della conferenza a cui ha partecipato anche la presidente del Parlamento, Roberta Metsola.

Sondaggi Francia: Macron saldamente in testa al primo turno delle presidenziali

Il presidente francese uscente, Emmanuel Macron, è in testa con ampio margine al primo turno delle elezioni presidenziali in Francia: secondo l'ultimo sondaggio, se si votasse domani, Macron avrebbe il 25% delle intenzioni di voto, davanti i candidati Valerie Pécresse e a Marine Le Pen (15%).  Al secondo turno, Macron, che non ha ancora formalmente annunciato la sua candidatura, vincerebbe davanti a ciascuno di questi due candidati, secondo il sondaggio Ipsos-Sopra Steria realizzato per il quotidiano Le Monde su un campione di 12.500 elettori. Macron otterrebbe al secondo turno il 54% dei voti contro il 46% di Pécressee e il 57% contro il 43% di Marine Le Pen. L'altro candidato di estrema destra Eric Zemmour, con il 13% al primo turno, recupera parte del ritardo sugli altri due.  A sinistra, Jean-Luc Mélenchon è in testa nelle intenzioni di voto con l'8%, davanti all'ecologo Yannick Jadot (7%), all'ex ministro dell'ex presidente socialista François Hollande, Christiane Taubira (5%) e alla sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo.

Leggi anche

Usa: dopo un anno di Biden... Wall Street vota Trump


Quirinale: Mattarella, casalinghe lo "votano". Il portavoce fa gli scatoloni


Berlusconi ancora in campo, fuori Merkel e Sarkozy: la profezia di Montanelli

Commenti
    Tags:
    giornalistimacronue





    in evidenza
    Gelo e neve per tutto marzo (e oltre), primavera "pazza"

    Inverno continuo

    Gelo e neve per tutto marzo (e oltre), primavera "pazza"

    
    in vetrina
    Barbara D'Urso più vicina alla Rai: pronta la fascia del sabato pomeriggio

    Barbara D'Urso più vicina alla Rai: pronta la fascia del sabato pomeriggio


    motori
    Opel TRIXX: il concept che ha rivoluzionato il design delle Auto

    Opel TRIXX: il concept che ha rivoluzionato il design delle Auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.