A- A+
Esteri
Uk, intesa fra Bezos e 007 britannici per un Cloud Amazon ad alta sicurezza

Uk, accordo tra Amazon e Intelligence: Bezos fornirà un cloud ad alta sicurezza

Le agenzie di spionaggio britanniche avrebbero firmato un contratto con Amazon Web Services (Aws) per un “cloud ad alta sicurezza” che verrà utilizzato per ospitare dati sensibili dei servizi. Lo riporta il Financial Times.

Gchq, Mi5 e Mi6, scrive il quotidiano finanziario londinese, hanno cercato e concluso l'accordo che servirà a promuovere “l’uso di analisi di dati e dell’intelligenza artificiale per lo spionaggio” con Aws, la divisione di servizi cloud di Amazon. Il valore del contratto si aggira tra i 500 milioni e il miliardo di sterline e avrà una durata di 10 anni. 

Il sistema, a quanto si apprende, dovrebbe essere a disposizione anche di altri dipartimenti governativi, come il Ministero della Difesa. Secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano, che cita fonti vicine all’accordo, nonostante Aws sia una società statunitense, “tutti i dati delle agenzie saranno conservati in Gran Bretagna e Amazon non avrà alcun accesso alle informazioni presenti nella piattaforma cloud".

Si tratterebbe quindi di un “semplice” acquisto di tecnologia e servizi, non di “gestione e accesso ai dati”. Ma l’accordo è destinato a creare polemiche e destare preoccupazioni visto che i segreti delle agenzie di sicurezza saranno custoditi nel cloud di un’azienda statunitense privata.

Commenti
    Tags:
    amazonamazon mi5amazon spionaggioamazon web servicesgran bretagnaintelligence amazon





    in evidenza
    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    MediaTech

    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Kimera EVO38: l'ultima evoluzione di un mito

    Kimera EVO38: l'ultima evoluzione di un mito

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.