A- A+
Esteri
Ungheria, la Corte Ue boccia la legge anti-Soros sulle università

Ungheria, bocciata la legge anti-Soros

La Corte di giustizia dell'Unione europea ha bocciato le norme introdotte dall'Ungheria nel 2017 che non permettono ad alcuni istituti d'istruzione superiore e università straniere di esercitare le loro attività sul suo territorio nazionale. I requisiti introdotti dalla maggioranza che sostiene Viktor Orban avevano, di fatto, costretto la Central European University fondata da George Soros, finanziere americano di origine ungherese, a lasciare il Paese. 

La Corte ha accolto il ricorso della Commissione europea contro tale normativa nata per "salvaguardare la qualità delle attività di insegnamento dell'istruzione superiore", e il cui obiettivo principale era "riformare del regime delle licenze applicabile agli istituti di istruzione superiore stranieri".

Gli istituti stranieri sono stati sottoposti a nuovi requisiti che la Commissione ritiene incompatibili sia con gli impegni assunti dall'Ungheria nell'ambito del General Agreement on Trade in Services (GATS, Accordo Generale sul Commercio di Servizi) firmato in sede Wto (Organizzazione mondiale del commercio) che con le libertà di stabilimento e circolazione dei servizi garantite dall'Unione europea. La Corte Ue oggi ha dato ragione alla Commissione e ha riconosciuto le violazioni di Budapest sia alle norme internazionali sulla prestazione di servizi che alle regole Ue sulla libertà d'impresa e di insegnamento. 

Commenti
    Tags:
    ungheriacorte ueeuropadirittileggeanti-sorosuniversità





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.