A- A+
Esteri
Usa 2020, dibattito Dem: fari su Iran. Nei sondaggi Biden davanti a Sanders

Ha preso una piega molto più sul personale il settimo confronto in tv tra i candidati democratici alla Casa Bianca, l'ultimo prima dei caucus dell'Iowa del prossimo 3 febbraio. In particolare tra Elizabeth Warren e Bernie Sanders che si contendono il sostegno del liberal e che alla fine non si sono neppure stretti la mano pur essendo amici di vecchia data. Il senatore del Vermont ha negato di aver detto a Warren che una donna non riuscirebbe mai a vincere la presidenza nel 2020. Warren non ha solo ribadito l'accusa ma ha anche rivendicato di aver trionfato, a differenza del rivale, in ogni singola elezione alla quale ha partecipato, come solo le due donne tra i sei sfidanti sul palco di Des Moines hanno saputo fare.

"Complessivamente loro hanno perso 10 elezioni", ha osservato Warren, riferendosi ai colleghi uomini e plaudendo a se stessa e ad Amy Klobuchar. Sanders ha ribattuto che è impensabile attribuirgli un simile pensiero anche considerando che Hillary Clinton nel 2016 ha ottenuto la maggioranza del voto popolare. Per il resto la serata non è stata caratterizzata da particolari colpi di scena. Con l'escalation di tensioni con l'Iran, la prima domanda è stata sul Medio Oriente e sull'opportunità di ritirare le truppe statunitensi. Più o meno tutti i candidati hanno sostenuto la necessità di evitare "guerre senza fine". Sanders, come previsto, è tornato all'attacco di Biden che aveva votato a favore della guerra in Iraq nel 2002 ma l'ex vice presidente ha dichiarato di essere il candidato più qualificato per gestire una crisi geopolitica data la sua esperienza come numero due di Barack Obama.

"Con la mia storia - ha affermato Biden - per tutto quello che ho fatto, sono più preparato di chiunque sul palco". L'ex vice presidente si conferma in testa nei sondaggi ma ha Sanders con il fiato sul collo seguito da Warren e Buttigieg sia nell'Iowa e sia nel New Hampshire, i primi Stati in cui si vota. Quello dell'Iowa, segnando il via alle primarie, viene considerato un indicatore cruciale sui candidati in pole position per la nomination del partito dell'Asinello. Dal 2000, ogni sfidante dem che è arrivato primo nell' Iowa, compreso l'ex presidente Barack Obama nel 2008, si è aggiudicato la nomination.

Usa 2020: Biden si conferma in pole tra dem ma Sanders avanza

L'ex vice presidente Joe Biden si conferma al primo posto nei sondaggi tra i candidati democratici in corsa per la Casa Bianca mentre il senatore del Vermont, Bernie Sanders, gia' primo nell'Iowa, continua a guadagnare terreno anche a livello nazionale. Secondo l'ultimo sondaggio di Quinnipiac University, Biden e' al 25% seguito da Sanders al 19%. Rispetto alla stessa rilevazione di dicembre pero' Biden ha pero' perso 5 punti mentre Sanders ne ha guadagnati 3. Al terzo posto Elizabeth Warren (16%) e al quarto Pete Buttigieg (8%). L'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, e' al 6%. Domani sera si celebrera' l'ultimo confronto in tv tra i candidati democratici prima del via alle primarie con i caucus dell'Iowa, il 3 febbraio.

Commenti
    Tags:
    usa 2020elezioni usa 2020usa 2020 sondaggiusa 2020 candidatiusa 2020 trumpelezioni usa 2020 trumpelezioni usa 2020 candidatielezioni usa 2020 democraticielezioni usa 2020 favoritielezioni usa 2020 previsionielezioni presidenziali usa 2020elezioni presidenziali usa 2020 candidatielezioni presidenziali usa 2020 sondaggielezioni presidente usa 2020dibattito democratici usadibattito dem usadibattito democratici elezioni usadibattito democratico primarieprimarie dem usa 2020sondaggi primarie dem usacandidati primarie dem usabernie sanderselizabeth warrenjoe bidenpete buttigieg





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.