A- A+
Esteri
Usa, Austin ricoverato in ospedale. Ma Biden non sapeva nulla: è scandalo

Usa, Austin ricoverato in ospedale. Ma Biden non sapeva nulla: scoppia lo scandalo

Arriva una nuova grana per "sleepy Joe". Il Pentagono non aveva informato neanche il presidente Joe Biden del ricovero in ospedale del segretario alla Difesa, Lloyd Austin. Lo rivela Politico che cita due funzionari statunitensi, secondo i quali il ricovero del capo del Pentagono è stato tenuto nascosto per tre giorni e rivelato solo a emergenza finita. Secondo quanto riportato, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della Casa Bianca non hanno saputo del ricovero di Austin - avvenuto il primo gennaio - fino a quando il Dipartimento della Difesa non ha inviato la notizia il 4 gennaio. Sullivan avrebbe informato Biden poco dopo la notifica di giovedì del Dipartimento della Difesa. 

LEGGI ANCHE: Usa, inflazione in calo e boom occupazione. Ma Biden ha stancato gli americani

Secondo le fonti, è improbabile che Austin avesse comunicato la notizia a Biden in privato prima che Sullivan fosse informato. "Se Jake non lo sapeva, non poteva saperlo nemmeno il presidente", ha riferito uno di loro. "Chi gli avrebbe detto delle condizioni di Austin se non Jake? E se qualcuno lo avesse detto al presidente, sarebbe stata la sua prima chiamata", ha aggiunto.     

La notizia della situazione di Austin sarebbe stata uno shock per tutto lo staff della Casa Bianca, che ignorava le condizioni di salute del capo del Pentagono dovute a complicazioni di un recente intervento medico. Il Pentagono non ha reso pubblica la notizia fino a venerdì sera, informando il Congresso circa 15 minuti prima di rilasciare una dichiarazione pubblica. In una dichiarazione di sabato successiva alla diffusione della notizia, Austin si sarebbe preso "la piena responsabilità delle decisioni in merito alla divulgazione”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

MediaTech

Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.