A- A+
Esteri
Usa-Cina, telefonata di 2 ore tra Biden e Xi: “Scambi approfonditi”

Usa-Cina, i presidenti Joe Biden Xi Jinping hanno avuto una conversazione telefonica di oltre 2 ore

Dopo mesi di gelo contatto telefonico tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l'omologo cinese Xi Jinping. La Casa Bianca non ha fornito un comunicato sui contenuti del colloquio, limitandosi per ora a rendere noto che la telefonata, cominciata alle 08:33 ora statunitense, è andata avanti per due ore e 17 minuti, compresa la traduzione. 

Nel corso della telefonata i due presidenti avrebbero avuto "scambi approfonditi sulle relazioni sino-statunitensi e su questioni di comune preoccupazione". Questi sono stati giorni di grande tensione tra Cina e Stati Uniti a causa del viaggio annunciato dalla presidente della Camera statunitense, Nancy Pelosi, a Taiwan. 

La Cina ha immediatamente condannato questa possibilità: "La visita avrebbe come risultato quello di minare gravemente la sovranità e l’integrità territoriale della Cina” ha riferito il presidente Xi Jinping attraverso il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijiang. Per la Repubblica popolare cinese infatti, Taiwan è una provincia ribelle che violerebbe gravemente il principio di “una sola Cina”. 

Secondo quanto riferisce il quotidiano cinese Global Times il presidente Usa, Joe Biden, nella sua conversazione con il leader cinese, Xi Jinping, ha ribadito che la posizione degli Stati Uniti sul principio dell''unica Cina' rimane la stessa e non cambierà, e cioè che gli Stati Uniti non sostengono "l'indipendenza di Taiwan". 

Nel corso del colloquio telefonico Xi Jinping ribadisce che "la posizione del governo cinese e del popolo cinese sulla questione di Taiwan è coerente ed è la ferma volontà di oltre 1,4 miliardi di cinesi di salvaguardare risolutamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale della Cina". Rinnova inoltre l'opposizione di Pechino al "separatismo" e alle "interferenze di forze esterne" sulla questione di Taiwan.

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha poi auspicato che gli Usa si attengano al principio dell'’unica Cina’, che per Pechino implica la sovranità su Taiwan, e ai tre comunicati congiunti su cui sono state stabilite le relazioni diplomatiche tra Cina e Stati Uniti. Il presidente Xi aggiunge che "chi gioca con il fuoco, si da' fuoco".

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bidencinausa





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.