A- A+
Esteri
Usa-Cina, telefonata tra Xi e Biden: "Concorrenza non sfoci in conflitto"

Cina e Stati Uniti dovrebbero dimostrare "visione strategica e coraggio politico" riportando le relazioni bilaterali "sulla giusta strada di uno sviluppo costante il prima possibile". Xi Jimping lo ha espresso in colloquio telefonico con Joe Biden, il suo omologo statunitense. Si tratta del secondo colloquio telefonico tra i due leader da quando Biden si è insediato alla Casa Bianca, il primo risalente a circa 7 mesi fa.

Xi a Biden: politica Usa ha causato serie difficoltà alle nostre relazioni

La politica Usa ha intaccato le relazioni tra i due paesi, secondo il presidente cinese. "Se la Cina e gli Stati Uniti lavorano insieme ne risulta un beneficio per tutti i paesi del mondo, mentre il loro scontro comporta non solo una sofferenza per i due paesi ma anche per il resto del mondo", ha dichiarato Xi. Il leader cinese ha affermato che i due paesi possono continuare il dialogo per "promuovere il coordinamento e la cooperazione" su questioni come il cambiamento climatico, il Covid-19 e gli altri temi internazionali. 

Concorrenza vs conflitto

Durante la telefonata Biden-Xi, i due leader hanno affrontato i temi in cui convergono gli interessi, i valori e le prospettive, delle due potenze. Il presidente Usa ha deciso di impegnarsi in modo aperto e diretto, si legge nella nota, in linea allo sforzo degli Stati Uniti per gestire in modo responsabile la concorrenza con la Repubblica Popolare Cinese. "Il presidente Biden - ha aggiunto la Casa Bianca - ha sottolineato l'interesse duraturo degli Stati Uniti per la pace, la stabilità e la prosperità nell'Indo-Pacifico e nel mondo e i due leader hanno discusso della responsabilità di entrambe le nazioni per garantire che la concorrenza non si trasformi in conflitto".

Commenti
    Tags:
    usa cinausacinaxi jimpingbiden





    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.