A- A+
Esteri
Usa, gli 007 a Kushner: l'ex moglie di Murdoch agente segreto della Cina

Usa: Wsj, 007 Usa a Kushner, ex moglie Murdoch agente Cina

Secondo il Wall Street Jorunal - di proprieta' di Rupert Murdoch - gli 007 Usa avvertirono all'inizio del 2017 Jared Kushner, genero e stretto consigliere del presidente Usa Donald Trump che la ex moglie di Rupert Murdoch, Wendi Deng, che la donna d'affari di origini cinesi ed ex moglie dell'editore della Bibbia di Wall Street - avrebbe usato la propria amicizia con lui e la moglie Ivanka, primogenita e figlia prediletta del presidente, per fare gli interessi del governo di Pechino. In particolare il Journal (Murdoch divorzio' nel 2013 dalla ex moglie beccata ad avere una relazione con l'ex premier britannico Tony Blair) sostiene che il contrspionaggio usa era preoccupatissimo che la ex signora Murdoch, ancora influente malgrado la separazione, stesse facendo pressione per far costruire a spese del governo cinese un giardino da 100 milione di dollari al National Arboretum (giardino botanico) di Washington che prevedeva una torre di 21 metri di altezza che sarebbe potuta essere usata per spiare sia il Campidoglio, sede del Congresso che la Casa Bianca, entrambi in linea d'aria a meno di 8 km di distanza.

No comment, scrive il Journal, da tutte le parti citate. La ex signora Murdoch, giunta negli Usa all'universita di Yale nel 1988 e che conobbe il marito nella filiale di Hong Kong del gruppo, e che lo aiuto' ad incontrare l'allora segretario del Pcc, Jiang Zemin a conferma dei suoi buoni contatti a Pechino. No comment dall'ambasciata cinese a Washington. Il giardino cinese prevedeva un lago nella zona nord-orientale di Washington, e diversi terrazze fiorite, piu' la torre, fonte di preoccupazione per l'intelligence Usa. Ancora fino ad ottobre 2016 il progetto era in fase di avvio, tanto che l'allora presidente democratico Barack Obama e l'attuale cinese, Xi Jinping, siglarono l'intesa per realizzarlo in una cerimonia pubblica. Da allora il piano e' stato silenziosamente messo da parte proprio per il timore che dalla torre i cinesi potessero installare impianti di intercettazione verso il Congresso o la Casa Bianca, come quelli che, si scopri' grazie all'Nsagate, la Cia aveva installato a Berlino per 'ascoltare' la cancelleria.

Tags:
usakushnermurdoch





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.