A- A+
Esteri
Usa, ok del Senato al maxi piano di Biden: 740 mld per clima, tasse e sanità

USA, Il Senato ha approvato il maxi pacchetto di misure per il clima, le tasse e la sanità, da 740 miliardi di dollari, promosso da Joe Biden

L'Inflation Reduction Act: il maxi piano da 740 miliardi di dollari sul clima, le tasse e la sanità, il maggiore investimento nella lotta al cambiamento climatico della storia americana.

Dopo un anno di trattative e duri negoziati Joe Biden e i democratici la spuntano, a tre mesi dalle elezioni di metà mandato di novembre, e il Senato approva con 51 voti a favore e 50 contrari, con il voto determinante del vicepresidente Kamala Harris. Una maggioranza solo democratica ha approvato il piano, che tornerà alla Camera la prossima settimana, dove dovrebbe essere approvato senza problemi, prima di essere firmato dal capo della Casa Bianca.

Inizialmente Biden aveva avanzato la proposta di 3.500 miliardi. Il provvedimento include uno stanziamento da circa 370 miliardi di dollari per combattere il cambiamento climatico e un'altra pioggia di fondi per ridurre il costo dei medicinali. Le spese previste saranno finanziate con una minimum tax del 15% sulle aziende che realizzano utili annuali superiori al miliardo di dollari, una tassa dell'1% sulle società che riacquistano azioni proprie e con un rafforzamento dell'Internal Revenue Service, l'agenzia delle entrate americana.

Il provvedimento "aiuterà ogni cittadino di questo paese e renderà l'America un posto migliore", ha detto il leader della maggioranza in Senato, il democratico Chuck Schumer

Diversamente la pensano i repubblicani, compatti nel definire il provvedimento deleterio per gli americani. Secondo loro l'introduzione di nuove tasse sulle aziende avrà un effetto negativo sulla creazione di posti di lavoro e farà alzare ulteriormente i prezzi, metterebbe dunque a rischio l'economia, già sull'orlo della recessione.

I conservatori hanno cercato di rallentarne l'approvazione grazie alla procedura del “vote-a-rama”, che consente ai senatori di proporre un numero illimitato di emendamenti da votare, in rapida successione, al termine di un breve dibattito.

Biden invece è fermamente convinto che il provvedimento farà crescere l'economia dal basso verso l'alto.

Il piano approvato dal Senato "riduce il deficit e i costi per le famiglie. Ed effettua il maggiore investimento della storia nel combattere la crisi esistenziale del cambiamento climatico". Afferma Joe Biden

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    climajoe bidenmiliardisanitàsenatotasse





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.