A- A+
Esteri
Usa, Trump perde i pezzi: si dimette consigliere sicurezza Flynn

Usa, Trump perde i pezzi: si dimette consigliere sicurezza Flynn


A meno di un mese dal suo insediamento alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump ha perso il primo pezzo. Il consigliere per la sicurezza nazionale, Michael Flynn, nella notte americana ha rassegnato le dimissioni, come ufficializzato dalla Casa Bianca che al suo posto ha nominato, ad interim, l'ex generale Keith Kellogg. La posizione di Flynn, gia' in bilico per i contatti segreti con funzionari russi, e' apparsa insostenibile dopo le rivelazioni, anticipate dal Washington Post, sul fatto che la Casa Bianca fosse stata avvertita sulla "vulnerabilita'" del consigliere per la sicurezza nazionale rispetto a potenziali ricatti da parte di Mosca. L'ex generale e' stato accusato di aver mentito ai colleghi dell'amministrazione, compreso il vice presidente Mike Pence, sulla natura delle sue conversazioni con l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Sergey Kislyak, poco prima dell'insediamento di Trump. Flynn aveva assicurato di non aver discusso delle sanzioni Usa contro Mosca, imposte dal presidente Barack Obama per le interferenze nel processo elettorale Usa ma poi e' stato costretto a ritrattare,asserendo, tramite il suo portavoce, di non poter escludere che l'argomento sia stato affrontato.


TRUMP E LA LETTERA DI DIMISSIONI DI FLYNN


"Sfortunatamente, per la veloce sequenza degli eventi, ho inavvertitamente comunicato al vice presidente eletto e ad altri, informazioni incomplete sulle mie telefonate con l'ambasciatore russo. Mi sono sinceramente scusato con il vice presidente e il presidente e loro hanno accettato le mie scuse", ha scritto Flynn nella lettera diffusa dalla Casa Bianca. "Offro le mie dimissioni - spiaga Flynn - onorato di aver servito la nostra nazione e il popolo americano in modo cosi' distinto. Sono sicuro che con la forte leadership del presidente Donald Trump e del vice presidente Mike Pence, oltre al superbo team che hanno messo insieme, questa squadra' entrera' nella storia come una delle piu' grandi presidenze".

 

CASA BIANCA AVVERTITA CHE FLYNN SOTTO SCACCO MOSCA

 


L'allora ministra della Giustizia ad interim, Sally Q. Yates, il mese scorso aveva avvertito la Casa Bianca sul fatto che il consigliere per la Sicurezza Nazionale Michael Flynn, potesse "essere vulnerabile" rispetto a potenziali "ricatti" da parte dei russi. Lo ha rivelato il Washington Post, poco prima dell'annuncio delle dimissioni di Flynn. Stando al quotidiano Usa, l'allora direttore della Cia, John Brennan, e il capo della National Intelligence, James Clapper, condividevano le preoccupazioni della Yates e contribuirono ad allertare la Casa Bianca ritenendo che Flynn si fosse messo "in una situazione compromettente". Un alto funzionario dell'amministrazione Trump ha riferito al Post che la Casa Bianca era al corrente del problema sul quale "si e' lavorato per settimane"


Trump: Kellogg al posto Flynn ad interim ma tra papabili con Harward e Seal


Il 72enne Keith Kellogg, nominato "ad interim" come consigliere per la sicurezza nazionale dalla Casa Bianca, dopo le dimissioni di Michael Flynn, potrebbe venire confermato. Secondo le anticipazioni di stampa, risulta tra i papabili successori di Flynn insieme a Robert Harward, Neavy Seal che e' stato vice comandante del comando centrale Usa sotto il generale James Mattis che ora e' a capo del Pentagono. In corsa per la poltrona vi sarebbe anche l'ex direttore della Cia, David Petraeus, costretto a dimettersi nel 2012 per aver passato informazioni classificate alla sua biografa che era anche la sua amante. Kellogg era gia' nel consiglio per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump, oltre che nel team di transizione prima dell'insediamento. Nato in Ohio, Kellogg ha indossato la divisa per 36 anni.

Tags:
trumpflynndimissioni flynn





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.