A- A+
Esteri
Yemen, nuovi raid contro gli sciiti. Putin all'Iran: stop alle ostilità

I caccia della coalizione sunnita contro lo Yemen hanno attaccato all'alba la provincia di Saada, roccaforte delle milizie sciite Houthi nel nord del Paese, al confine con l'Arabia Saudita. Lo hanno riferito fonti tribali. Le incursioni hanno colpito un mercato a Kataf al Bokaa, nel nord della provincia, uccidendo o ferendo una quindicina di persone.

Yemen: Cremlino, Putin a Rohani, "stop immediato alle ostilità" - Il presidente russo Vladimir Putin e quello iraniano Hassan Rohani hanno discusso giovedi' della situazione "fortemente deteriorata" in Yemen, come pure dei "progressi" compiuti nei negoziati con i 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gb e Germania) sul programma nucleare di Teheran. Lo ha riferito il Cremlino in una nota, riportando i contenuti della conversazione telefonica avuta tra i due leader, "su iniziativa della parte iraniana". La Russia, si legge nel comunicato, "ha sottolineato l'importanza della cessazione immediata delle ostilita' e dell'attivazione degli sforzi, anche all'interno dell'Onu, per sviluppare opzioni di soluzione pacifica del conflitto". "La discussione di questo tema, nel corso della conversazione con Rohani, testimonia che Mosca e' seriamente preoccupata per lo sviluppo della situazione in Yemen", ha commentato a Interfax il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov. Putin non e' stato l'unico leader degli attori del negoziato sul nucleare, con cui Rohani ha avuto contatti giovedi'. Il capo di Stato iraniano ha parlato al telefono anche con il francese Hollande e il britannico David Cameron, mentre a Losanna sono ripresi i colloqui tra il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif e il segretario di Stato Usa, John Kerry. Lo sviluppo degli eventi in Yemen, con i raid dell'Arabia Saudita contro i ribelli houthi appoggiati dall'Iran, complica la trattativa per raggiungere un accordo quadro tra Iran e i 5+1 entro fine marzo, come auspicato.

Tags:
yemenputiniransciitiraid
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.