Agroalimentare: Tuttofood conquista Obama e gli Usa
Chiave della scelta la capacità di offrire accesso ai mercati in espansione
Arriva dagli Stati Uniti il più recente e autorevole riconoscimento al crescente ruolo di TUTTOFOOD quale imprescindibile piattaforma di business internazionale per l’agroalimentare. La International Trade Administration dello U.S. Department of Commerce ha infatti rilasciato alla Milano World Food Exhibition, la cui prossima edizione si terrà in fieramilano a Rho dall’8 all’11 maggio 2017, la prestigiosa Trade Fair Certification (TFC).
Basata su parametri di selezione molto stringenti, la certificazione USA, accompagnata da un messaggio del Presidente americano Barack Obama, viene concessa esclusivamente alle manifestazioni internazionali che dimostrino di garantire agli operatori statunitensi l’accesso a mercati in espansione con opportunità di business molteplici e di alta qualità; un riconoscimento del ruolo di leadership di TUTTOFOOD, dove realtà nazionali dialogano e si confrontano in modo sempre più stretto con quelle estere, anche grazie alle sinergie con il contesto di Milano, città in cui, specie dopo EXPO, trovano espressione le punte più avanzate del fenomeno food italiano e internazionale.
Proprio l’interscambio fra i due Paesi è uno dei migliori esempi di questa rinnovata vocazione internazionale: secondo dati ICE-ISTAT, lo scorso anno le esportazioni agroalimentari italiane verso gli USA hanno superato i 1.989 milioni di euro, in aumento di ben il 21% rispetto ai circa 1.643 del 2014, che a sua volta aveva fatto registrare un incremento del 7% sull’anno precedente.
“La certificazione di TUTTOFOOD 2017 – dichiara Robert Peaslee, Console USA a Milano – consolida ulteriormente il forte rapporto di collaborazione tra Fiera Milano e l’Ufficio Commerciale del Consolato Americano. La missione dello U.S. Commercial Service è supportare le imprese americane nel creare e sviluppare relazioni internazionali di qualità. Con partner come TUTTOFOOD siamo sicuri che le aziende americane avranno la possibilità di incrementare la propria presenza in Italia e all’estero. TUTTOFOOD, è uno degli eventi ideali per aiutare le nostre aziende a valorizzare i prodotti agro-alimentari americani fortemente ricercati dal mercato italiano ed europeo.”