Cinque giorni di visioni e connessioni: Host 2025 anticipa il futuro dell’hospitality - Affaritaliani.it

Fiera Milano

Ultimo aggiornamento: 15:31

Cinque giorni di visioni e connessioni: Host 2025 anticipa il futuro dell’hospitality

Contenuti, innovazione e qualità consolidano Host Milano come riferimento mondiale per l’innovazione nell’ospitalità e per il fuoricasa: un’esperienza completa dove dialogano tecnologie, design, creatività, business e formazione

di Roberto Servio

Cinque giorni di visioni e connessioni:  Host 2025 anticipa il futuro dell’hospitality

Cinque giorni intensi, ricchi di visioni, connessioni e opportunità: si è conclusa martedì 21 ottobre scorso la 44.ma edizione di Host Milano, che ha saputo riunire professionisti, aziende e protagonisti da tutto il mondo, raccontando l’evoluzione dell’ospitalità in tutte le sue forme attraverso contenuti, formazione e momenti di confronto.    

Un’esperienza all’insegna di qualità e innovazione: Host diventa così non solo una vetrina per esporre prodotti, ma una piattaforma strategica in cui le imprese rafforzano la propria competitività e mantengono viva la capacità di innovare senza perdere la propria identità e tradizione.

Host Milano: sostenibilità protagonista assoluta

Protagonista assoluta anche la sostenibilità. Host è stata la prima manifestazione di Fiera Milano a dotarsi di una strategia ESG, che integra sostenibilità ambientale, innovazione e inclusione come leve competitive e tratti distintivi del proprio posizionamento internazionale. Un impegno condiviso anche da molti espositori, che si traduce nella proposta di prodotti ecosostenibili come macchine per produrre birra recuperando la pasta spezzata durante la lavorazione o attrezzi fitness di design realizzati con materiali naturali e riciclabili.

A completare l’esperienza, Host 2025 ha messo in scena 800 eventi con la partecipazione di circa 3.000 opinion leader – tra accademici, esperti, maestri, chef e protagonisti dell’industria – che hanno animato la fiera con idee, confronti e nuove visioni per il futuro dell’ospitalità.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Cinque giorni frizzanti, che hanno conquistato sia gli espositori sia gli operatori: una crescita da tutta Europa - Germania (+16%), Danimarca (+45%) - e una straordinaria impennata di visitatori oltre oceano, dall’Australia (+20%), dal Brasile (+29%), dagli Emirati Arabi Uniti (+21%) e dagli Stati Uniti (+27%) hanno consacrato Host Milano 2025 piattaforma internazionale dell’horeca. Tra i visitatori professionali si segnalano oltre 700 hosted buyer, arrivati a Milano grazie anche alla collaborazione di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. 

Oltre 2mila espositori a Host Milano

I 2.050 espositori hanno scelto Host per presentare nuovi prodotti e soluzioni innovative, con l’obiettivo di rafforzare la propria visibilità e consolidare le relazioni commerciali. Grande soddisfazione è stata espressa per l’incontro con i professionisti internazionali e per la qualità dei contatti generati, confermando Host come un appuntamento strategico e imperdibile per il settore dell’ospitalità.

Gli operatori hanno partecipato a Host con l’obiettivo di scoprire soluzioni distintive, innovazione e nuove opportunità di business. Il riscontro è stato estremamente positivo: particolarmente apprezzata l’ampiezza dell’offerta, che abbraccia l’intero comparto dell’ospitalità, e l’ibridazione tra filiere diverse, sempre più percepita come tendenza strategica e considerata un valore aggiunto della manifestazione. Significativo interesse hanno suscitato anche le soluzioni per automatizzare processi complessi, mentre il design e le proposte basate sull’integrazione dell’intelligenza artificiale hanno riscosso grande attenzione soprattutto a livello internazionale. 

Host si conferma piattaforma globale dell’ospitalità, andando oltre i confini italiani: dal 15 al 17 dicembre l’appuntamento è a Riyadh con Host Arabia, nata dalla collaborazione tra Fiera Milano e Semark, mentre la partnership con l’associazione NAFEM ci vedrà coinvolti negli Stati Uniti a partire dal 2027. Due contesti internazionali che consolidano la strategia di espansione globale di Host, creando nuove connessioni tra mercati, ponti tra culture e opportunità di business in tutto il mondo. 

L’appuntamento con la 45esima edizione di Host Milano è a Fiera Milano dal 22 al 26 ottobre 2027. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO