Fiera Milano
Milano Home, debutta a gennaio 2024 la nuova fiera dedicata all'home decor
Milano Home risponde alle esigenze di un mercato in grande trasformazione. In mostra dall’11 al 14 gennaio 2024 prodotti di eccellenza italiani e internazionali
Milano Home, debutta a gennaio 2024 la nuova fiera dedicata all'home decor
Debutterà a fieramilano (Rho) dall’11 al 14 gennaio 2024 Milano Home, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor. Fondato sui valori di autenticità, originalità, qualità e innovazione, il progetto vuole dare risalto alla manifattura mediterranea, al gusto europeo, nonché alle tradizioni e alle innovazioni provenienti da tutto il mondo. Una manifestazione che si svolge in un momento di profondo ripensamento nelle relazioni tra chi produce e chi vende: da una parte infatti cambiano le scelte e gli stili di vita dei consumatori, dall’altra le aziende stanno interiorizzando le esigenze dei clienti e puntano a offrire prodotti per la casa sempre più rispondenti ai nuovi valori di consumo. Lo ha ribadito questa mattina, mercoledì 4 ottobre, in occasione dell’evento di presentazione della manifestazione ai microfoni di Affaritaliani.it Milano, Emanuele Guido, Direttore di Milano Home.
L'offerta: spazio al design più originale
Prima fiera dell'anno, Milano Home sarà una piattaforma dove convergono novità e innovazione, per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e abilità artigiane. Un appuntamento dove sono attesi i brand del settore, piccole e medie imprese, designer e start-up innovative impegnati nella creazione di oggetti e prodotti in linea con i temi e i valori del concept della fiera.Idee, tendenze e prodotti si contraddistingueranno per design, ricerca, unicità, personalizzazione e, naturalmente, per sostenibilità, all’interno di un layout suddiviso in quattro padiglioni - Vibes, Mood, Elements, Taste - ognuno dei quali - per i diversi settori della mostra, dalle fragranze al tableware, alla decorazione fino al concept gift - offrirà ai visitatori storie e suggestioni particolari.
Una proposta ampia che potrà soddisfare le nuove esigenze di punti vendita specializzati - che siano contemporanei o tradizionali, di piccole o grandi dimensioni - gli interior designer, gli operatori del settore promozionale, della Do e della Gdo e i distributori internazionali impegnati nel comparto home décor.
I progetti speciali: una nuova dimensione per i prodotti e i brand
Il layout della mostra ospiterà aree speciali come Green Circle, progetto a cura dell’architetto bioclimatico Isabella Goldman, che ospiterà una selezione di prodotti coerenti con i criteri di sostenibilità ed economia circolare. Lo spazio, realizzato come una piazza circolare, accoglierà 60 prodotti, alternativi e ancora poco noti, selezionati secondo un approccio sostenibile e rispettoso della natura, delle tradizioni, dei materiali, del territorio, delle persone e delle loro emozioni. Per un atteggiamento del tutto nuovo nei confronti degli oggetti di uso comune, all’insegna di sostenibilità e nuove tecnologie.
E poi l’inedito progetto Brand Power©, dedicato alla connessione strategica tra il mondo del promozionale e le marche, che prevede uno specifico programma di incontri. Si tratta di un progetto unico in Italia, pensato per mettere in contatto i fornitori di singole referenze e di intere collezioni, che – sempre con più frequenza - vengono scelte come regalo o premio negli schemi promozionali, di loyalty, nell’incentivazione e nella regalistica aziendale: casalinghi, tableware, tessile per la casa, accessori d'arredo e home décor, oggetti per il tempo libero indoor e outdoor, articoli per il giardinaggio, ecologia e pet, wearable e accessori per la persona.
Milano Home retail Academy: le stretegie del retail e i nuovi luoghi dell'abitare
A completamento dell’offerta espositiva, Milano Home prevede un ricco programma di talks. Debutterà la Milano Home Retail Academy, la formazione per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti di confronto per parlare di relazioni con la clientela, multicanalità e digitalizzazione, social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti, identità del punto vendita, organizzazione degli eventi e promozione.Il Polidesign parlerà di “Residenzialità diffusa. Il ruolo del design nella configurazione degli spazi della nuova domesticità” e di “Co-retailing in store ed esperienze multicanale”: temi legati ai cambiamenti portati da smart-working e telelavoro in termini di nuovi modelli di business e all’aumento delle vendite nel settore retail registrato nel periodo post pandemico.
E poi, grazie alla collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design, ci sarà un ricco calendario di incontri dedicati a “I nuovi luoghi dell’abitare”, una disamina sull’evoluzione in risposta alle mutevoli esigenze sociali, ambientali e tecnologiche. Platform ha selezionato per Milano Home dodici autrici italiane e autori internazionali per rappresentare lo stato attuale dell’architettura di interni, applicata a spazi dell’abitare accessibili a tutti. Appuntamento con la manifestazione dall’ 11 al 14 gennaio 2024.