A- A+
Home
Fisioterapisti, AIFI festeggia 61 anni: "Un compleanno per ripartire insieme"

Compie 61 anni AIFI, l'Associazione Italiana dei Fisioterapisti, fondata l'8 giugno del 1959.

Tanto è cambiato da allora, a partire dal nome. Inizialmente si chiamava AITR, Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione, ma soprattutto si muoveva in un contesto di boom economico che avrebbe portato il Paese verso un benessere diffuso.

Oggi, al contrario, l'Italia deve uscire dalla fase più difficile del Dopoguerra e il "benessere", sia economico che psicofisico, è un traguardo al quale tendere, più che un obiettivo raggiunto. 

L'evoluzione di questi 61 anni ha portato AIFI a rappresentare, per decreto Ministeriale, la categoria dei fisioterapisti, con il compito di tutelarla e promuoverla, nonché di sviluppare la conoscenza e l’approfondimento scientifico della professione, la pratica clinica, la formazione e la ricerca, nell’interesse di tutti i cittadini e del Servizio Sanitario Nazionale.

Negli anni la professione ha goduto di continui e importanti riconoscimenti e inquadramenti, fino a registrare nel 2018 un definitivo punto di approdo istituzionale e sociale insieme alle altre professioni sanitarie con l’istituzione degli Ordini e la Costituzione degli Albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Consapevole di queste importanti novità e del proprio processo di trasformazione in ATS, l'Associazione Italiana Fisioterapisti ha già avviato una proficua collaborazione con le Commissioni d'Albo dei Fisioterapisti nel reciproco rispetto dei ruoli.

61 anni dopo la sua nascita, l'AIFI si ritrova non solo a festeggiare, bensì – soprattutto - a riflettere su sé stessa mentre l'Italia si trova “a ripartire” dopo il Coronavirus. Nella pandemia i fisioterapisti si sono subito impegnati sia nelle fasi di triage, che nella gestione ordinaria dei pazienti a partire dalle loro competenze specialistiche. All'interno dell'emergenza, le attività non si sono mai interrotte, ma ora si entra in una fase di nuove sfide: come il SSN riuscirà a ripensare a se stesso?

Il messaggio che AIFI intende lanciare in questa occasione è semplice e ma diretto: il Paese deve trovare le forze etiche, professionali, di programmazione e di governance per ripartire subito e i fisioterapisti su questo sono pronti a dare il loro contributo. Occorre che tutte le professioni sanitarie siano in grado di essere unite e compatte nel loro contributo al futuro del Servizio Sanitario del nostro Paese. Serve un ripensamento basato sulla centralità delle richieste di salute e i Fisioterapisti - parte rilevante del SSN – sono pronti a offrire risposte appropriate e sostenibili.

"Oggi, dunque, l'Associazione Italiana Fisioterapisti “compie gli anni” e tutti i fisioterapisti associati si raccolgono attorno al presidente nazionale Mauro Tavarnelli, ai consiglieri nazionali, ai presidenti regionali e a tutti i Gruppi di Interesse Specialistico (GIS) e Network di Interesse Specialistico (NIS), in un festeggiamento ideale: AIFI è una realtà viva e pulsante, impegnata nel cammino per la completa trasformazione in ATS (Associazione tecnico Scientifica) e nella promozione della Fisioterapia nel nostro Paese, sempre più puntuale nell’adattamento e produzione di Linee Guida e buone prassi, sempre più autorevole e riconosciuta negli studi e pubblicazioni scientifiche che promuove e sostiene, e nella sua proposta formativa, vicina alla quotidianità dei soci (e dei loro problemi), ed ancora più attenta alle richieste dei cittadini", affrma l'associazione.

"Per AIFI è un compleanno, per il Sistema salute nazionale è una sfida, per l'intero Paese è il momento della ripresa coraggiosa: uniamo le forze e riusciremo a costruire una reale 'ripartenza italiana'".

Commenti
    Tags:
    fisioterapistiaifi61 anni


    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.