A- A+
Food
Al via la mostra del bitto 2016: Tutti pronti per il #bittodop

Tutti pronti per il #bittodop?? 
Al via la #mostradelbitto  2016
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 a Morbegno (SO) 

109° edizione per una Mostra del Bitto che valorizza la tradizione ma riesce a stare al passo coi tempi, rinnovandosi anno dopo anno da oltre un secolo…  
La Mostra coinvolgerà tutta Morbegno, da Piazza S.Antonio fino alle attività collaterali in stile “country” presso il Polo Fieristico sulle rive del fiume Adda, per regalarvi tante immagini di una #Valtellina tutta da vivere e di una #Mostradelbitto da gustare… fino all’ultimo selfie!!

In centro città i classici “calecc”- le antiche costruzioni in pietra dislocate sui pascoli che garantivano un riparo alla “culdera” di rame dentro cui si lavorava il Bitto-,  le casette dello street food valtellinese  –sciatt e pizzoccheri da passeggio-, i mercatini dei produttori, l’area eventi per spettacoli e attività d’intrattenimento, in spazi semi-open che si affacciano su Piazza S.Antonio….

logo 109 MOSTRA DEL BITTO TRACCIATO RITAGLIO modificato 1
 

Nel cuore della Mostra quest’anno “Casa Mainardi”, dove lo chef più “atomico” della tv si esibirà in showcooking a sua immagine e somiglianza: easy e divertenti, sempre pronti…ad esplodere! per  valorizzare il formaggio di fondovalle per eccellenza,  il VALTELLINA CASERA DOP

Nel bellissimo Chiostro di Sant’Antonio nel cuore della cittadina di Morbegno la tradizionale Casèra che ospiterà l’esposizione delle forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin partecipanti allo storico concorso e nelle salette adiacenti aule didattiche e corsi per degustatori di formaggio.

Per tutti gli amanti del vino anche un suggestivo enotour nelle cantine del centro storico con “Morbegno in Cantina” che quest’anno abbinerà i vini DOC e DOCG di Valtellina con i formaggi DOP per un “cheese&wine” da non perdere!


Tra gusto e cultura nella cornice dello splendido Palazzo Malacrida “taste&sound”, degustazioni in musica alla scoperta delle note aromatiche dei formaggi valtellinesi nelle diverse forme e stagionature.

La regina dei Salumi, la Bresaola della Valtellina IGP, sposerà sua maestà il Bitto DOP in abbinamenti insoliti quali, ad esempio, il “sandwich Valtellina”, saporito e sano, da portarsi dietro in un giro in bici lungo l’Adda o sul sentiero Valtellina, alla scoperta dei tanti angoli e panorami nei dintorni di Morbegno.

Tra le novità quest’anno anche assaggi inediti a bordo di un vero “London bus” a due piani e un’area “country” presso il Polo Fieristico sulle rive del fiume Adda, riservata alle fattorie didattiche, alla mostra dei trattori, alle dimostrazioni di mungitura, agli spettacoli equestri: da non mancare! 

Fil-rouge dell’intera edizione, naturalmente, sempre il gusto, perché tra assaggi e menù si celebrerà il Bitto in ogni sua forma…

 

Info per il pubblico:         Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Tel +39.0342.601140    www.portedivaltellina.it
Organizzatore:    Consorzio per la tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto www.ctcb.it

                    
PER VISIONARE IL PROGRAMMA COMPLETO: www.mostradelbitto.com
PER INTERAGIRE CON NOI: #mostradelbitto #bittodop  Facebook:Mostradelbitto

Proud to join AFFARITALIANI.IT Media partner

Tags:
mostra del bittoformaggio valtellinabittodopmostra bitto
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.