A- A+
Food
Apicoltori italiani protestano contro la concorrenza sleale del miele cinese

Gli apicoltori italiani chiedono all'Ue di regolare la concorrenza slease del miele extra Ue non conforme agli standard comunitari

Questa mattina gli apicoltori sono scesi in piazza indossando le proprie tute gialle per un sit-in di protesta in piazza Santi Apostoli a Roma per protestare contro la concorrenza sleale del miele prodotto al di fuori dell'Ue, in particolare quello cinese, che non rispetta gli standard qualitativi e di sicurezza alimentare. Gli agricoltori chiedono a Bruxelles che sul miele sia indicato in maniera chiara la provenienza.

"Dobbiamo ringraziare gli apicoltori - sono le parole del presidente della commissione Agricoltura Mirco Carloni a margine della manifestazione riportate da Gambero Rosso - perché stanno facendo un favore ai consumatori italiani che devono capire cosa c’è dietro un’etichetta. Perché c’è una grande differenza tra un miele fatto in Italia e l’altro miele. Lo sappiamo bene, per questo stiamo predisponendo un testo per tutelare la tracciabilità del prodotto".

Leggi anche: SOS per 13mila sciami d'api per l'inverno caldo. Sostenere il miele di Puglia

"Un appuntamento fondamentale per sensibilizzare politica e istituzioni – ha dichiarato Riccardo Babini, presidente dell’associazione apistica “Miele in cooperativa”  – e conquistare l’indispensabile consenso, morale e sostanziale, alla nostra azione di richiesta di avviare le procedure antidumping in Europa contro il miele cinese, educando i consumatori verso un acquisto consapevole del miele".

"Nel 2023 sono arrivati in Italia oltre 25 milioni di chili di miele straniero a fronte di una produzione nazionale stimata in 22 milioni di chili, che ha risentito fortemente degli effetti del clima - secondo l’analisi di Coldiretti - Il prezzo medio del prodotto importato dai Paesi extra Ue è stato di 2,14 euro al chilo". Da un'indagine della Commissione Ue antifrode è emerso che il 46% dei campioni di miele extra Ue analizzato non è conforme agli standard comunitari. Il prodotto sarebbe stato alterato da presenza di sciroppi di zucchero ricavati da riso, grano o barbabietola da zucchero per aumentarne la quantità abbassandone il prezzo.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.