A- A+
Food
Champagne, Francia batte Cina: basta ai prodotti fake con lo stesso nome

Champagne è il primo prodotto straniero ha ottenere lo status di "marchio noto" in Cina. Il suo nome non potrà essere associato a nessun altro

Lo Champagne ha acquisito lo status di "marchio noto" in Cina, ciò significa che il marchio ha una protezione molto più stringente per il suo utilizzo si qualsiasi prodotto, anche in caratteri cinesi. Si tratta di una grande vittoria legale da parte del Comité Champagne. Nel 2002 il comitato aveva portato in tribunale due aziende cosmetiche affermando che l'etichetta del profumo "Champagne Life" imitasse i marchi della deomoniazione francese.

Leggi anche: Vino italiano, crollano le vendite. Dop e rossi in difficoltà all'estero

Come ricorda Gambero Rosso, il tribunale della proprietà intellettuale di Pechino ha condannato le due aziende cosmetiche per violazione del marchio IG dello Champagne. Il profumo oggetto del contendere era prodotto da Xuelei Cosmetics Co. Ltd. e distribuito da Yali Shadi Cosmetics Co. Ltd. Successivamente l'Alta Corte di Pechino le ha condannate a un risarcimento di 220.000 RMB (circa 35mila dollari) e ha ordinato l'interruzione della produzione, vendita e distribuzione dei profumi con etichetta "Champagne Life".

Leggi anche: Spopola lo spumante analcolico: c'è chi spende fino a 120€ per una bottiglia

La stessa Alta Corte ha confermato la denominazione di "marchio noto" in Cina e si tratta del primo prodotto straniero ad ottenerlo. Dal 2013 lo Champagne ha ottenuto lo status di indicazione geografica (IG), che vietava di utilizzarne il nome per altri vini. Oggi invece non può essere associato anche a tutte le altre categorie di prodotti. "Al di là della condanna, questa decisione si rivela un enorme passo avanti per la tutela della denominazione Champagne in Cina" ha detto il direttore generale del Comité Champagne, Charles Goemaere.





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.