Ci risiamo: Masterchef cucina più polemiche che vongole - Affaritaliani.it

Food

Ci risiamo: Masterchef cucina più polemiche che vongole

@Andrea_Radic

La popolarità del programma cresce, come crescono i gruppi di ascolto, i "divani" di sponsor, partner od altri soggetti che riuniscono popoli di twittatori appassionati del contest culinario che fanno tendenza e muovono l'opinione dei telespettatori. Particolarmente riuscito quello di RollingStone @divanorolling

Bene Masterchef è aggregante, cool, molto social...ma se mancano i talenti in cucina, è dura.

Infatti allo stesso tempo crescono le polemiche e qualche dubbio sulle scelte di chi far proseguire sorge spontaneo.
Siamo alle fasi finali e nella semifinale si fronteggeranno Alida, Maradona, Lorenzo ed Erica.  

Parliamo di Erica che dimentica ingredienti in dispensa, rovina un mollusco pregiatissimo cucinandolo con il parmigiano, ingrediente che nella prova successiva lo stesso Bruno Barbieri condanna a priori quando Maradona vuole abbinarlo alla sogliola. Ma Erica non si ferma a questi due errori e presenta al sommo critico Enzo Vizzari una crema dal colore davvero "rivoltante".
Eppure è ancora lì a spese di Lucia che è andata a casa e di Lorenzo che pare sempre appeso ad un filo. Mentre Alida vive in una sorta di "mondo di frutta candita" al riparo da ogni critica.
Che succede a Masterchef?

Voleri autoriali per trovare personaggi che tirano? Ma allora perché eliminare "la sindacalista" Lucia, personaggio forte che stava a questa edizione tanto quanto "l'avvocato" Tiziana Steffanelli stava alla seconda.
Se paragoniamo i semifinalisti delle scorse edizioni il livello oggi è più basso, decisamente, pensiamo appunto a Tiziana Stefanelli davvero all'altezza di un ristorante di livello o a Federico Ferrero e alla sua cultura della cucina con la quale ha vinto la terza edizione.
Già la scorsa edizione, la quarta, è finita davvero male con la vittoria di Stefano Callegaro accompagnata dalle sue piccole o grandi bugie sui trascorsi professionali contrari al regolamento di Masterchef.

Auguriamoci soltanto che il quinto Masterchef italiano non sia una delusione e che le ultime due puntate servano davvero a trovare il migliore e non solo il più piagnucolone...o piagnucolona.