A- A+
Food
Dal Cilento arriva Cuordolio, la mozzarella di bufala al cuore di extravergine

Insolito e sorprendente matrimonio tra due aziende del Parco nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, patrimonio dell’Umanità, che celebrano l’unione tra due eccellenze Made in Italy: la mozzarella di bufala e l’olio extravergine di oliva. Frutto di una collaborazione unica, dopo mesi di studio e prove, nasce Cuordolio, il latticino dal cuore d’olio. Un prodotto che è simbolo di come due aziende, la Tenuta Chirico di Ascea Marina e il Frantoio Marsicani di Sicilì, frazione di Morigerati, riescano a costruire una dimensione qualitativa e di filiera con la forte volontà di competere investendo in ricerca e innovazione.

Gli imprenditori                                                                                                                                                              L’idea è degli imprenditori Silvia Chirico e Nicolangelo Marsicani, “da terra a terra, da famiglia a famiglia, da passione a passione”, come rileva il motto che hanno adottato per l’amore della terra cilentana e della passione per l‘agricoltura.

La Tenuta Chirico, è un’azienda agricola e zootecnica che opera da più di quarant’anni ad un tiro di schioppo da Elea -l’antica polis della Magna Grecia terra prediletta dai filosofi Parmenide e Zenone- condotta dalla famiglia, con la lungimiranza di papà Benedetto e i figli Giovanni, Maria e Silvia. Un’azienda che ha una forte spinta innovativa verso l’ambiente, tant’è che negli ultimi anni si è dotata di un impianto fotovoltaico e di biogas. Il Frantoio Marsicani produce e commercializza invece olio di eccellenza ricavato dalle varietà Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino. Creato nel 1928, è condotto da Nicolangelo, imprenditore di terza generazione, che mira e spinge verso una continua ricerca nell‘innovazione, sia pur nell’assoluto rispetto della tradizione cilentana.

Commenti
    Tags:
    frantoioasceacilentoparco




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.